Categories: Cronaca Regionale

PIRAINO. Giornata per gli anziani e gli ammalati e inizio della visita pastorale del Vescovo.

Un weekend ricco di eventi sociali e religiosi è stato quello svoltosi a Piraino dall’11 al 13 Febbraio.

L’arrivo del Vescovo, Monsignor Ignazio Zambito, che ha iniziato la visita pastorale nelle parrocchie di Piraino, Gliaca, Fiumara e Sant’Ignazio, è coinciso con la celebrazione dei festeggiamenti in onore di Maria SS di Lourdes, cui è intitolata la parrocchia di Gliaca di Piraino.

Giorno 11 la giornata è stata interamente dedicata agli anziani del Comune di Piraino e agli ammalati dell’hinterland con l’associazione UNITALSI ed altre associazioni umanitarie: si celebrava, infatti, la Giornata Mondiale dell’Ammalato. Padre Antonio Mancuso, parroco della comunità di Gliaca, coadiuvato da un giovane sacerdote proveniente da Filicudi, Padre Lorenzo Bianco, ha celebrato la funzione per gli anziani del comune.

A seguire, nel salone parrocchiale di Gliaca, gli anziani di Piraino si sono riuniti per vivere insieme un momento di allegria e di fraternità offerto dall’amministrazione comunale di Piraino che è solita organizzare di questi eventi durante tutto l’anno. Il pranzo è stato allietato dal gruppo musicale “I Decolores band” e dopo il pranzo si è ballato e fatto festa insieme.

Questi eventi sono molto importanti per fare incontrare tra loro concittadini che troppo spesso restano soli anche perché impossibilitati a muoversi e a spostarsi. L’Amministrazione Comunale ha infatti messo anche a disposizione di tutti coloro che hanno voluto partecipare alla giornata pulmini e auto comunali, per prelevare gli anziani dalle loro abitazioni o dalle contrade e condurli al salone parrocchiale di Gliaca.

L’incontro è continuato fino a sera, seguito dalla funzione religiosa con la chiesa stracolma per l’occasione della festa di Maria SS.ma di Lourdes con tutti gli ammalati e i diversamente abili  e da un altro momento di convivialità, offerto questa volta dai commercianti del centro commerciale naturale “La Castellana”.

Sabato, invece, è stata la giornata inaugurale della visita pastorale del Vescovo della Diocesi di Patti, Mons. Ignazio Zambito.

Il corteo composto dalle autorità istituzionali ha accolto sua eccellenza Zambito accompagnandolo nella chiesa Maria SS di Lourdes a Gliaca dov’è stata celebrata la funzione religiosa.

Il Vescovo sarà ospite del Comune di Piraino e delle relative parrocchie per buona parte del mese, sono previsti infatti diversi incontri con la comunità a partire già da venerdì prossimo, giornata in cui Mons. Zambito incontrerà tutti i giovani delle parrocchie e del comune.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago