Il piano è stato predisposto dall’ufficio comunale di protezione civile, diretto e coordinato dal comandante della Polizia Municipale Antonino Scaffidi, coadiuvato dal responsabile del servizio geometra Carmelo Leone, che nella fase elaborativa si è avvalso dell’apporto dei funzionari dei vari uffici comunali e della consulenza e collaborazione di tecnici esterni e di esperti della gestione dell’emergenza. Il piano è composto da sei sezioni: Dati generali (coordinate geografiche, viabilità, infrastrutture, pericolosità geologica, dati statistici della popolazione, etc.); Lineamenti della pianificazione; Modelli d’intervento; Cartografie; Schede e Tabelle. Nelle cartografie è stato rappresentato l’intero territorio comunale e sono state individuate tutte le 37 località del territorio, evidenziando la fascia di rischio sismico o idrogeologico a cui appartengono.
Programmate anche le forme di prima assistenza alla popolazione eventualmente colpita dagli eventi. Il Piano, redatto secondo i criteri e le modalità riportate nelle indicazioni operative del Dipartimento della Protezione Civile e della Regione, ribadisce il ruolo del sindaco come, autorità comunale di protezione civile, il quale assume la direzione dei servizi emergenza ed il coordinamento dei soccorsi e dell’assistenza alla popolazione.
In questo compito il primo cittadino sarà coadiuvato dal responsabile comunale della protezione civile, che è il comandante della P.M. Antonino Scaffidi, e dal COC (centro Operativo Comunale) nel quale sono stati individuati e nominati i responsabili delle funzioni di supporto.
La centrale operativa avrà sede presso il palacultura “Don Pino Puglisi di Gliaca”.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)