Categories: Cronaca Regionale

PIRAINO – Il Villaggio del Gusto e delle Tradizioni

Un percorso tra gli antichi sapori, le coltivazioni locali e i prodotti tipici delle aziende agricole pirainesi e dei dintorni, il tutto coniugato con la riscoperta di antichi mestieri, storiche creazioni e lavorazioni a mano. Faranno da cornice suoni, colori e atmosfere da ambiente tipicamente natalizio.

L’iniziativa si lega a una serie di manifestazioni ideate dall’amministrazione comunale per questo Natale 2011, tutte all’insegna del rispetto per l’arte e la tradizione, per la rivalutazione del passato e, soprattutto, per rendere protagonisti i commercianti, panificatori, pasticceri, ristoratori e le aziende agricole del territorio. Oggi più che mai, le linee guida delle politiche comunitarie, nazionali e regionali esaltano la salvaguardia e la promozione del “tipico”, trasmettendo ai consumatori un forte concetto di qualità e genuinità.

La domanda non solo a livello enogastronomico, ma anche artigianale, punta sempre più sulla cultura del “buon cibo e del buon vino” e sulla riscoperta delle lavorazioni artistiche storiche. Da questo concetto parte l’idea dell’Amministrazione di valorizzare ciò che offre il nostro territorio, i produttori e gli artigiani locali. Il “Villaggio del Gusto e delle Tradizioni” sarà protagonista del Natale Pirainese nelle due domeniche di Dicembre, ovvero l’11 e il 18, per concludersi il 6 Gennaio.

Gli stand allestiti in Piazza Quasimodo a Gliaca di Piraino dalle attività ristorative e artigianali del territorio saranno aperti dalle 17:30 alle 21:00, l’ingresso è gratuito. Si potranno conoscere le produzioni di note aziende agricole, assaporare ottimi vini, grappe e liquori e assaggiare, dal dolce al salato, tante stuzzicherei preparate ad arte da maestri della ristorazione, passeggiando tra padiglioni adibiti all’esibizione di antiche lavorazioni artigianali. Il primo appuntamento è fissato per Domenica 11 Dicembre alle ore 17:30.

Nei giorni del “Villaggio del gusto e delle tradizioni”, inoltre, le attività commerciali Pirainesi effettueranno sconti e promozioni speciali, per coniugare il piacere degli acquisti con la voglia di fare un tuffo tra arte e gusto. Ufficio Stampa Comune di Piraino

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

20 minuti ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

42 minuti ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

1 ora ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

3 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

4 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

21 ore ago