Ieri pomeriggio, infatti, il sindaco Giancarlo Campisi, insieme al parroco di Fiumara, Padre Michelangelo Murgia, ha presentato la nuova struttura, rinnovata e abbellita grazie a un finanziamento regionale. La sala dedicata ai presepi in miniatura, ampia e spaziosa, racchiude delle bellissime opere realizzate a mano. Presepi che uniscono tradizione e creatività, immaginazione, dettagli e particolari ricercati. Tutti i piccoli presepi sono racchiusi in delle nuovissime teche di vetro, appositamente illuminate e valorizzate.
Grande la soddisfazione del parroco di Fiumara, Padre Michelangelo, che ha accompagnato i visitatori tra le teche spiegando l’origine e la realizzazione di ogni presepe.
Soddisfatto anche il primo cittadino, Giancarlo Campisi che ha presentato al pubblico un museo etno-antropologico accuratamente rinnovato e rimodernato.
Tutti gli antichi mestieri pirainesi, gli oggetti che hanno segnato il nostro passato sono racchiusi tra le mura di questo scrigno di storia, tanto gradito a visitatori e turisti. La stanza dei presepi in miniatura rappresenta invece la “perla”, il surplus che coniuga la tradizione natalizia dei presepi con l’innovazione dei materiali utilizzati.
Il museo etno-antropologico è aperto al pubblico da martedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 e domenica dalle 15:00 alee 18:00.
Ufficio Stampa Comune di Piraino
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…