pubblichiamo il comunicato stampa di Alessio Dovico Lupo.
In vista delle imminenti elezioni degli organi della stessa Consulta, inoltre, l’occasione diventa il presupposto per tracciare un bilancio su quella che è ed è stata la funzione di questo importante organismo giovanile nel comune delle due torri.
“L’esperienza della Consulta Giovanile Pirainese, a due anni e mezzo dalla sua partenza – dichiara il presidente – rappresenta il classico esempio di fenomeno mediatico frutto della moda del momento, quando in tutti i comuni del nostro hinterland si pubblicizzava la partecipazione dei giovani alla politica comunale che, in realtà, non è mai avvenuta”.
L’amara considerazione traspare da una lettera che lo stesso presidente, a titolo personale, ha inviato al sindaco e all’assessore al ramo del Comune di Piraino, al fine di illustrare loro lo stato dei fatti, al netto di facili proclami e di edulcorate interpretazioni.
“A Piraino la Consulta non si consulta, per nessun motivo, nemmeno prima di scegliere l’assessore che dovrà divenire il nuovo punto di riferimento di questo fantomatico organismo, tanto voluto e subito emarginato.
Delle priorità dei giovani, riassunte in 10 punti e regolarmente presentate e protocollate, solo un paio sono state prese in considerazione, in maniera peraltro parziale e con scarsi risultati.
E’ chiaro – conclude il presidente – che ci sono responsabilità che senza dubbio ricadono su di noi, ma è altrettanto vero che, così come purtroppo avviene in tanti comuni, anche a Piraino, comune di lucide apparenze e disilluse realtà, le Consulte sono state più strumento di propaganda elettorale che di concreto coinvolgimento dei giovani nelle politiche locali”.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri