Ancora devastazione nelle campagne di Piraino. Le foto sono emblematiche
“Fortior ex adversis resurg”
“Risorgo più forte dalle avversità”. cita stamani Salvatore Cipriano, il sindaco di Piraino. Le foto delle fiamme che avvolgono tutto sono emblematiche. Lo scirocco di queste ore ha agevolato l’incendio mettendo a dura prova il lavoro dei volontari e dei vigili del fuoco.
L’incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di lunedì – ieri – . Da subito il suo profilo è stato chiaro: una terribile tragedia. Un incendio, che quasi certamente è stato innescato da un piromane, ha fatto scattare l’allarme e ha scatenato una notte di paura tra i residenti. Le fiamme hanno divorato ettari di macchia mediterranea e vegetazione, trasformando un paesaggio in un inferno di fuoco. Mentre i vigili del fuoco e i soccorritori facevano del loro meglio per contenere l’incendio, i canadair sono intervenuti per spegnere le fiamme che minacciavano di estendersi incontrollate.
Ma il fuoco ha anche minacciato direttamente le abitazioni, mettendo a rischio la sicurezza di molti residenti.
L’aria si è riempita di una coltre di fumo tossico, resa ancora più pericolosa dal vento di scirocco che spingeva le fiamme in direzione delle case. Questa situazione di emergenza ha portato a un’appassionata richiesta di aiuto da parte di una cittadina di Salina.
L’appello di Celestina
Celestina Princiotto, che ha lanciato un appello commovente: “C’è bisogno di aiuto per spostare i cani e i gatti per precauzione. Il fuoco è ormai in prossimità delle nostre abitazioni, l’aria è irrespirabile, e il vento di scirocco sta spingendo le fiamme sempre più vicino. Abbiamo bisogno di un rifugio sicuro per questa notte, qualsiasi forma di aiuto sarà benvenuta.”
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…