Cronaca

PIRAINO – Polemiche “Differenziate” e Contratto della Costa

Maurizio Ruggeri il sindaco, replicata, all’ironica ma pungente sottolineatura da parte di “Piraino Giovane e Solidale”, relativamente al Premio sulla Differenziata. “Nella foto indicavo un’area geografica non mistificato nulla”. A Catania, sottolinea il sindaco, si premiavano i risultati del 2017… noi abbiamo iniziato nel 2018. Poi il sindaco parla del bel risultato di quest’oggi a Palermo sul “contratto di costa”.

Giovedì scorso, il 12 Aprile, a Catania presso il centro Fieristico Le Ciminiere alla presenza del Presidente Nello Musumeci, si è svolta la cerimonia di “Premiazione Regionale dei Comuni virtuosi” nella raccolta differenziata. Maurizio Ruggeri, invitato, grazie ai buoni risultati ottenuti in materia di gestione dei rifiuti e per le alte percentuali di differenziata raggiunte dal nostro Comune nel 2018 (dall’1% al 60% in appena due mesi, precisa lo stesso sindaco) si fa ritrarre di fronte al cartellone che indica la costa tirrenica.

Uno scatto che solleva la polemica.

Infatti il gruppo d’opposizione consiliare pirainese evidenzia, ripubblicando la foto: “In alto una foto del sindaco di Piraino mentre, orgoglioso, indica il Comune di Brolo appena premiato come comune virtuoso”. Poi posta un’altra foto, commentandola:”In basso l’assessore del Comune di Brolo Marisa Bonina che indica il suo paese appena premiato come comune virtuoso”. Quindi ironizza parlando di bufale.

Maurizio Ruggeri replica “Cari giovani e solidali il comune di Piraino è stato invitato e menzionato dall’Assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità per i brillanti risultati ottenuti nella raccolta differenziata nei primi mesi del 2018 (febbraio e marzo). Le premiazioni e la cartina “Sicilia Virtuosa” erano aggiornate e riferite invece ai Comuni ricicloni del 2017.

Nella foto di rito, come logica voleva, ho semplicemente indicato l’area dove ricade il nostro comune, dunque nessun allarmismo e/o mistificazione.

Con affetto il vostro Sindaco”.

Polemica chiusa: Affatto infatti Salvatore Cipriano e compagni replicano ancora accusandolo di “comunicazione distorta”.

Ma Maurizio Ruggeri, vola alto, scarta di lato, e parla di quanto accaduto stamani a Palermo, a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione, su convocazione del Presidente Nello Musumeci il Comune di Piraino  con quelli di Caronia, Patti, Capo d’Orlando, e Acquedolci, doveva discutere sui progetti (Calanovella per Piraino) inseriti nel “Patto per il Sud” e della realizzazione di un “Contratto di Costa” da Patti a Caronia.

“Un incontro importante, interlocutore che abbiamo aggiornato ai primi di maggio. – ha detto il sindaco di Piraino – Un passo avanti per definire annosi problemi legati all’erosione della costa. Un progetto che potrebbe allargarsi e diventare globale per il territorio. Una scelta che ci trova consapevolmente disponibili a valutare nuove soluzioni ma fermamente convinti che le priorità di Piraino e del suo territorio sono imprescindibili da altri discorsi o proposte. Su questo, per quanto riguarda il finanziamento a oggi acquisto,  siamo e saremo irremovibili, ribadendo la necessita che bisogna fare in fretta”.

Oltre al Governatore Nello Musumeci, al soggetto attuatore della struttura commissariale per la mitigazione del rischio idrogeologico in Sicilia, Maurizio Croce e all’Assessore Regionale agli Enti Locali Bernardette Grasso, erano presenti a palermo i Sindaci di Capo d’Orlando, Torrenova, Sant’Agata Militello, Acquedolci, Caronia, Patti, Gioiosa Marea e Piraino.

L’incontro, che è propedeutico alla realizzazione di un progetto omogeneo per il ripascimento consortile, è stato aggiornato al 2 maggio.

 

 

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

14 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

14 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

14 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

15 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

21 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

21 ore ago