Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di regalare un libro a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni, istituendo l’iniziativa “più libri più liberi” che si ripeterà nel corso dei prossimi anni, affrontando tematiche sempre diverse e care al mondo giovanile.
“più libri più liberi”
I libri – si legge nella lettera che l’amministrazione comunale si prepara ad inviare ai ragazzi del paese appena maggiorenni – sono fonte di sapere, cultura e conoscenza, Socrate sosteneva che il sapere ci rende liberi, e attraverso questo piccolo pensiero vorremmo contribuire alla tua conoscenza, alla tua formazione e all’affermazione della tua libertà.
Così nei prossimi giorni giungerà in mote case del comune questo “dono speciale”.
Quest’anno l’autrice prescelta è una giovane scrittrice, del luogo, Ivonne Agostino, che si sta distinguendo brillantemente nel campo della scrittura e della cultura. Il libro che verrà omaggiato è “Non esiste solo il nero”, dove l’autrice si è occupata di giovani e dei loro problemi.
“Il compimento della maggiore età ti spalancherà le porte verso nuove sfide. Dovrai attrezzarti per affrontarle con caparbietà e serenità, perché il mondo è diventato molto competitivo ed insidioso e una solida base culturale rappresenta un buon viatico per proseguire nel migliore dei modi il proprio percorso esistenziale. Si cresce con lo studio, con l’operosità e con la positività. Le negatività non servono ma siano solo un’occasione di riscatto ed emancipazione!. A scriverlo è l’assessore alle politiche giovanili di Piraino Federico Venuto, che sigla la lettera che accompagnerà il volume unitamente al sindaco, Maurizio Ruggeri. L’assessore aggiunge ancora “Essere liberi non vuol dire poter fare quello che si vuole ma significa capacità di autodeterminarsi responsabilmente, sempre nel rispetto degli altri, di inseguire i propri sogni, di lottare per realizzarli, di costruire la propria vita e il proprio futuro liberi da qualsiasi tipo di condizionamento e rifiutando ogni forma di dipendenza”.
Il sindaco conclude:” L’augurio per i tuoi 18 anni è che tu possa realizzarti come adulto, come genitore, come professionista e lavoratore. I libri hanno la capacità di cambiarci per sempre. Ciò avviene in maniera silenziosa ma efficace. E questo sarà ancora più evidente nel lavoro che è lo strumento più potente per realizzare se stessi, le proprie aspirazioni e per contribuire alla crescita collettiva. Sii dunque sempre fiero di te stesso, della tua laboriosità così preziosa per il tuo paese e per l’Italia” E chiude:”Ama la vita, poni la conoscenza e la libertà alla base del tuo agire. Vai, il futuro appartiene a te!”
Anticipando gli invii, i libri sono già nella biblioteca comunale, anche Ivonne Agostino ha voluto evidenziare il suo pensiero.
“Leggere è sempre un toccasana :quando si ha voglia di evadere dalla propria realtà, può trasportare in mondi totalmente nuovi, farci percorrere con la fantasia nuove strade e città; quando ci si sente soli, ci offre conforto, i suoi personaggi, sembrano diventarci amici e le loro esperienze sembrano parlare di noi.
In un libro si possono trovare le parole giuste che sembrano descrivere quello che proviamo. Grazie ad un libro possiamo riflettere su ciò che accade e ci accade, possiamo trovare il coraggio di fare una scelta e di non cedere.
Grazie ad un libro possiamo formarci, possiamo crescere, possiamo imparare qualcosa divertendoci. Leggere ha sempre il potere di farci sognare.
Vi auguro di innamorarvi della lettura come ho fatto io da bambina.
Tutt’oggi non me ne pento: ne ho tratto il beneficio di saper andare oltre le apparenze e di non accontentarmi mai della vita”.