Categories: Cultura

PIRAINO – Si arricchisce il Santuario dell’Ecce Homo

Due importanti “pezzi” vanno ad arricchire il Santuario Diocesano dell’Ecce Homo a Piraino, meta della devozione di tantissimi fedeli.

E’ arrivata in mattinata la nuova vara per le processioni realizzata artisticamente dall’intagliatore Giovanni Cucè collaborato da Claudio Tropea.
La vara nasce da un’idea del funzionario della soprintendenza di Messina Antonello Pettignano su un disegno del Maestro Filippo Ventura ed è stata realizzata con il contributo principale della famiglia Brafa di Rosolini che ha donato per grazia ricevuta e con l’intervento dei fedeli di Piraino e della Commissione per i festeggiamenti del SS.mo Ecce Homo. La costruzione lignea è arricchita dagli stemmi del Papa Benedetto XVI e del Vescovo di Patti Mons. Ignazio Zambito e fa assumere alla statua del SS.mo Ecce Homo particolare bellezza e magnificenza.
Un’altro dono, oltre la vara, grazie alla prof.ssa Graziella Romano, arricchirà il Santurio: un nuovo organo che accompagnerà le liturgie e farà più belli i matrimoni che molto spesso si svolgono all’interno della Chiesa.
Domenica 21 marzo prossimo alle ore 17:30, il Vescovo di Patti officerà la messa al Santuario. Durante la celebrazione saranno benedette la vara ed il nuovo organo.

Viva soddisfazione viene espressa dall’Arciprete di Piraino Padre Carlo Musarra che ringrazia tutti coloro che, generosamente, contribuiscono ad abbellire ed arricchire i centri di culto di Piraino ed in particolare il Santuario dell’Ecce Homo.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago