Cronaca

PIRAINO – Sindaco, Maggioranza e Giunta fanno quadrato attorno a Maria Teresa Maddalena

A Piraino si accende il dibattito politico dopo le accuse mosse da Diego Raffo Cusmano, capogruppo di opposizione, nei confronti della Presidente del Consiglio Comunale, Maria Teresa Maddalena.

le accuse

Cusmano ha sollevato dubbi su quello che ritiene un classico conflitto di interessi, accusandola di fare affari con l’ente che dovrebbe amministrare – attraverso una società per  l’acquisto di attrezzature per l’asilo nido di Gliaca – , sostenendo che tale comportamento violi l’etica pubblica, abusi del ruolo istituzionale, possa danneggiare le finanze comunali e minare la fiducia nelle istituzioni.

Le dichiarazioni del capogruppo d’opposizione, veicolate sui social, hanno immediatamente scatenato una ferma reazione da parte del Sindaco Salvatore Cipriano, della Giunta e della maggioranza consiliare, che hanno difeso strenuamente l’operato e la figura istituzionale di Maria Teresa Maddalena.

Le parole di Emilio Traviglia

Il consigliere comunale Emilio Traviglia è intervenuto con forza in difesa della Maddalena, mettendo in discussione la credibilità delle accuse mosse dall’opposizione:

“Ma cosa ne può mai sapere del tuo impegno profuso all’interno di tutta la comunità Pirainese chi invece Piraino non l’ha mai vissuta? Chi di Piraino conosce davvero poco, perché raccontato – e male – per non dire nulla? Chi […] usa qualsiasi cosa per mistificare la realtà dei fatti?” Un accusa diretta , senza mezzi toni nei confronti di chi accusa.

E Traviglia continua: “Io oggi sono orgogliosamente un tuo amico e collega consigliere, ma prima di tutto sono stato uno di quei tanti bambini e ragazzi pirainesi cresciuti anche grazie al tuo impegno nelle svariate attività sociali che tanto di buono hanno fatto per la nostra comunità. La chiave del tuo successo e apprezzamento sta proprio in questo: nella gratitudine per l’impegno, il tempo, l’attenzione e la passione che hai messo sempre a disposizione di tutti in modo assolutamente disinteressato”.

Il Sindaco Cipriano interviene per chiudere la polemica

Anche Salvatore Cipriano ha liquidato le accuse di Cusmano come “livorose illazioni”, aggiungendo parlando ai “suoi”: “Ma ancora date peso a certe insinuazioni? Chi parla di divisioni e poi si esprime solo per i propri sostenitori[…] . Vi garantisco che fuori da Piraino – e ancor più a Piraino – tutto ciò è fortemente avvertito”.

Antonio Foti

Anche il consigliere comunale Antonio Foti è intervenuto a sostegno della Maddalena, come hanno fatto sui social molti amministratori, sottolineando il suo impegno per la riapertura dell’asilo nido, a suo dire realizzato “andando anche contro i propri interessi personali per il bene collettivo”.

Per Foti, “La Presidente del Consiglio è stata una promotrice della riapertura dell’asilo nido, e tutto il materiale fornito all’ente comunale è stato venduto al di sotto del valore reale di mercato[ …]”.

Ancora il Sindaco: “Nessun abuso di potere”

Per mettere fine alle polemiche, che sembrano tutt’altro che sopite, il Sindaco ha infine precisato che Maria Teresa Maddalena è semplicemente socia di una società ormai in liquidazione, la quale ha ceduto i materiali per l’asilo nido a un prezzo inferiore al valore di mercato.

“Chi ha gestito l’acquisto sa bene cosa ha fatto, l’ha fatto con competenza, con correttezza, in regola con le normative”, ha affermato Cipriano, ribadendo che non vi sia stato alcun abuso di potere, bensì un vantaggio economico per l’ente comunale.

Con questa ferma presa di posizione da parte della maggioranza, il caso sembra destinato a definirsi, anche se non si escludono ulteriori attacchi da parte dell’opposizione.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

5 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

6 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

6 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

8 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago