Categories: Comunicati Stampa

PIRAINO torna a 4000 abitanti dopo 35 anni

Sichiama Basilio Marino ed è nato il 21 febbraio scorso il piccolo cittadino che

fatto toccare alla comunità di Piraino quota 4000. Basilio è figlio di Marianna e Carmelo che hanno potuto aggiungere questa gioia a quella grandissima per la nascita del loro primo figlio.
Per il Sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi, che ha consegnato ai neogenitori un mazzo di fiori ed una targa che ricorderà a Basilio di essere stato il cittadino pirainese n. 4.000, la continua crescita della popolazione rappresenta un ulteriore incitamento per l’attività amministrativa. Occorre porre attenzione all’adeguamento dei servizi che il Comune eroga – ha dichiarato il Sindaco Campisi- bisogna adottare scelte urbanistiche che qualificano il territorio e  dotare sempre più il paese di strutture a misura d’uomo. Importante è notare che tutto il territorio comunale cresce e che nell’ultimo periodo non ci sono stati decrementi in nessuna delle zone del paese.
Nell’ultimo decennio Piraino ha avuto una crescita del 5,3% con 200 persone in più. Dai dati anagrafici, emergono curiosità e informazioni interessanti. L’età media dei residenti Pirainesi è di 44 anni. La fascia d’età più numerosa è quella compresa fra i 40 e i 50 anni con 603 residenti. Segue la fascia tra i 50 e i 60 con 533 residenti e quella tra i 30 e i 40 con 509 residenti. I bambini da 0 a 10 anni sono invece 347. I residenti dai 90 anni in su sono complessivamente 42: 36 donne e 6 uomini, con due ultracentenari: Giuseppe Spinella e Maria Princiotta Cariddi ambedue residenti nel centro storico di Piraino.
Il cognome più diffuso è Scaffidi con 295 residenti, seguono Miragliotta 124, Lamonica 87, Maniaci 85 e Ceraolo 82 cittadini che portano questo cognome. I nomi più diffusi sono quelli più “classici”. Fra i maschi Giuseppe con 249 residenti, seguono Antonino 166 e Salvatore con 144 residenti. Per le femmine di gran lunga il nome più diffuso è Maria (341 residenti se si considerano anche le varie combinazioni con altri nomi) seguono Rosa,  99  e Carmela 84 cittadine.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

5 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

6 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

7 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

14 ore ago