Categories: Comunicati Stampa

PIRAINO torna a 4000 abitanti dopo 35 anni

Sichiama Basilio Marino ed è nato il 21 febbraio scorso il piccolo cittadino che

fatto toccare alla comunità di Piraino quota 4000. Basilio è figlio di Marianna e Carmelo che hanno potuto aggiungere questa gioia a quella grandissima per la nascita del loro primo figlio.
Per il Sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi, che ha consegnato ai neogenitori un mazzo di fiori ed una targa che ricorderà a Basilio di essere stato il cittadino pirainese n. 4.000, la continua crescita della popolazione rappresenta un ulteriore incitamento per l’attività amministrativa. Occorre porre attenzione all’adeguamento dei servizi che il Comune eroga – ha dichiarato il Sindaco Campisi- bisogna adottare scelte urbanistiche che qualificano il territorio e  dotare sempre più il paese di strutture a misura d’uomo. Importante è notare che tutto il territorio comunale cresce e che nell’ultimo periodo non ci sono stati decrementi in nessuna delle zone del paese.
Nell’ultimo decennio Piraino ha avuto una crescita del 5,3% con 200 persone in più. Dai dati anagrafici, emergono curiosità e informazioni interessanti. L’età media dei residenti Pirainesi è di 44 anni. La fascia d’età più numerosa è quella compresa fra i 40 e i 50 anni con 603 residenti. Segue la fascia tra i 50 e i 60 con 533 residenti e quella tra i 30 e i 40 con 509 residenti. I bambini da 0 a 10 anni sono invece 347. I residenti dai 90 anni in su sono complessivamente 42: 36 donne e 6 uomini, con due ultracentenari: Giuseppe Spinella e Maria Princiotta Cariddi ambedue residenti nel centro storico di Piraino.
Il cognome più diffuso è Scaffidi con 295 residenti, seguono Miragliotta 124, Lamonica 87, Maniaci 85 e Ceraolo 82 cittadini che portano questo cognome. I nomi più diffusi sono quelli più “classici”. Fra i maschi Giuseppe con 249 residenti, seguono Antonino 166 e Salvatore con 144 residenti. Per le femmine di gran lunga il nome più diffuso è Maria (341 residenti se si considerano anche le varie combinazioni con altri nomi) seguono Rosa,  99  e Carmela 84 cittadine.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

8 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

9 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

9 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

15 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago