Categories: Cronaca Regionale

Piraino – Verrà ristrutturato e reso più funzionale il Museo Etno-antropologico

E’ di qualche giorno fa la determinazione a contrattare mediante procedura negoziata per l’individuazione del professionista a cui affidare l’incarico di progettazione esecutiva per la predisposizione del progetto per la ristrutturazione, l’adeguamento e la razionalizzazione dell’edificio adibito a museo etno-antropologico.

L’obiettivo previsto con la progettazione è duplice: da un lato si vuole adeguare l’edificio esistente alla nuova funzione a cui deve assolvere, dall’altro si vogliono rimuovere i degradi presenti, adeguando la struttura e gli impianti alle nuove normative vigenti.

“Il nostro Comune è stato ed è fortemente impegnato a intercettare tutte le possibilità di finanziamento che i bandi europei, i fondi nazionali e regionali mettono a disposizione” afferma l’Assessore ai LL.PP. Maurizio Ruggeri che continua dicendo: “grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione e dagli Uffici in questi giorni conosceremo il tecnico che predisporrà il progetto esecutivo dell’ex palazzo municipale di Piraino Centro”.

“Per l’individuazione del professionista abbiamo scelto di invitare a partecipare alla gara tutti i soggetti, Ingegneri e Architetti, iscritti nell’Albo di fiducia del Comune di Piraino; credo – conclude l’Assessore – che non ci sia dimostrazione migliore di questa per ribadire ancora una volta, se ve ne fosse bisogno, il modo trasparente con cui agisce ed opera questa Amministrazione”.

Proprio oggi l’aggiudicatario della gara è risultato essere l’Ingegnere Nino Spinella, ottimo e apprezzato professionista.

Infine è di qualche giorno fa l’individuazione del tecnico, nella persona dell’architetto Pietro Papa, che dovrà redigere la progettazione esecutiva relativa ai lavori per la creazione di un polo culturale polifunzionale all’interno della chiesetta di San Cataldo di Gliaca in Piraino per un importo di 4.288,00 euro, quota destinata al Comune di Piraino come premialità e assegnata dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità al PIT21.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

12 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

18 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago