Fotonotizie

PODISMO – Luglio si apre con il “5° trofeo podistico Città di Savoca”

La manifestazione di corsa su strada è organizzata dall’Atletica Savoca. La gara, con partenza ed arrivo presso Piazza Fossia, è valida come seconda tappa della “SummeRun Cup 2018” della FIDAL Messina.

 

Si svolgerà domenica 1 luglio il “5° Trofeo Podistico Città di Savoca”. La manifestazione di corsa su strada è organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi, sotto l’egida del comitato provinciale FIDAL di Messina, con il patrocinio e la fattiva collaborazione del Comune di Savoca ed il controllo del G.G.G. “Fratelli Tiano”. La prova, con partenza ed arrivo presso Piazza Fossia, è valida come seconda tappa della “SummeRun Cup 2018”.
Alle 17.30 è prevista la riunione di giuria e concorrenti, dalle 18 lo “start” delle varie batterie giovanili (Esordienti C, B, A; Ragazzi/e; Cadetti/e; Allievi/e), mentre alle 19 scatteranno le altre categorie. Il percorso, interamente chiuso al traffico, è caratterizzato da impegnativi saliscendi e da un fondo stradale costituito in gran parte da pietra antica.
Nella prima parte il via da Piazza Fossia in direzione Casalvecchio Siculo, quindi il giro di boa ed il ritorno nella stessa piazza, passando sotto l’Arco di arrivo, per una distanza di 920 metri. Successivamente si proseguirà in direzione di via Pentifurri, transitando da via Chiesa Madre, via San Rocco e via San Michele, fino a ritornare nella zona di partenza/traguardo, per una distanza di 1.270 metri. Questa seconda parte sarà ripetuta quattro volte dagli atleti delle Assoluti/Master (5,080 metri), due dagli Allievi (2.540 metri), una dalle Allieve (1.270 metri), una da Cadetti/e (1270 metri) più 2 tornate di 400 metri intorno al Municipio.
Saranno premiati con il “Trofeo Podistico Città di Savoca” il primo uomo e la prima donna, oltre ai migliori tre classificati in ambito maschile e femminile di tutte le categorie. Nel 2017, furono Giuseppe Trimarchi dell’Atletica Villafranca e Teresa Latella della Podistica Messina ad aggiudicarsi la quarta edizione. Dalle 20, in chiusura della manifestazione, un ricco ristoro per i partecipanti.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

11 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

12 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

13 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

13 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

20 ore ago