Categories: AttualitaNews

Porto di Capo d’Orlando – Oggi esercitazione antincendio

Nell’ambito delle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, nella mattinata odierna, all’interno del porto di Capo d’Orlando si è dato luogo all’esercitazione antincendio. Lo svolgimento di tale esercitazione ha avuto lo scopo di testare l’organizzazione e dotazioni antincendio nave in porto, verificare attualità e adeguatezza della pianificazione antincendio del realizzando porto nonché rilevare i tempi necessari per l’intervento di tutti i partecipanti.

Con il massimo realismo possibile, è stata quindi testata l’organizzazione antincendio e verificata l’attuazione delle procedure di soccorso, la tempestività degli interventi, l’andamento e l’efficienza delle comunicazioni, il livello addestrativo del personale coordinatore dell’operazione e di quello imbarcato sui mezzi partecipanti, la disponibilità, su richiesta dell’Autorità Marittima, dei mezzi appartenenti a Comandi/Enti di altri Organi/Amministrazioni dello Stato e locali, l’attuazione delle procedure comuni in materia, la capacità tecnico operativa dei mezzi di soccorso nonché la reattività di tutto il personale partecipante, la risposta all’emergenza dell’organizzazione a terra in ambito portuale nonché il piano di sicurezza della nave e la risposta dell’equipaggio all’emergenza.

In dettaglio e relativamente allo scenario ipotizzato, è stato simulato un principio di incendio a bordo del M/Pontone Fernando n.CI3648, con lo sbarco di n.1 marittimo componente l’equipaggio infortunato.

Il predetto Motopontone opera all’interno del bacino portuale del porto di Capo d’Orlando che in atto è oggetto di lavori per la realizzazione del porto turistico giusta concessione rilasciata dal competente Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente.

L’esercitazione cui trattasi, coordinata dal Titolare dell’Ufficio Locale Marittimo di Capo d’Orlando 1° M.llo Np Giuseppe BIONDO, ha visto la partecipazione del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello al Comando del T.V. (CP) Giovanni PIGNA e dell’equipaggio della Motovedetta CP 832 impegnata a svolgere attività di assistenza e soccorso.

Le operazioni cui trattasi si sono svolte in collaborazione con il Comando Polizia Municipale di Capo d’Orlando, con una aliquota del personale della locale Protezione Civile e della squadra di servizio dei Vigili del Fuoco distaccamento di S. Agata Militello, unitamente al personale all’uopo preposto dalla Consortile Porto di Capo d’Orlando S.r.l..

Nel suo complesso l’operazione ha avuto esito soddisfacente palesando, peraltro, un buon livello di collaborazione sinergica tra tutti gli attori istituzionali e privati coinvolti.

Nell’arco di 15  minuti dall’inizio dell’esercitazione, l’incendio è stato domato ed il malcapitato, rimasto ustionato dalle fiamme, è stato soccorso.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

3 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

3 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

3 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

9 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

10 ore ago