A Leonforte, 3 a 1 e un gran servizio….La partita secondo il coach.. Cesare Pellegrino
Spes Group Leonforte vs Caffè del Corso Modica
“Si può dividere in due fasi, primo set netto vantaggio della mia squadra, che è partita con grande sicurezza e con un gran servizio, l’arma che ha messo in grossa difficoltà Modica. I fondamentali del muro e della difesa che ci hanno poi consentito di fare un break importante e condurre il set. Nel secondo parziale siamo calati al servizio rispetto al primo, abbiamo commesso qualche errore gratuito in attacco, questo a consentito agli avversari di riprendere il filo del gioco e, anche se nella seconda parte abbiamo equivalso il primo set dal punto di vista del gioco, non siamo riusciti a colmare la distanza dal Modica. La seconda parte di gara, quindi, terzo e quarto set, è stata una vera battaglia tecnica e di nervi, dove il gioco delle due squadre si è equivalso e, da parte nostra, una gestione nervosa nel finale di gara, ci ha fatto rischiare qualcosa. Complessivamente, vittoria meritata per la gestione della partita e per l’andamento del gioco, ottima la distribuzione del nostro palleggiatore che ha permesso un gioco corale ed imprevedibile. – Cosa non ha funzionato nella tua squadra? – Qualche calo di concentrazione anche con la gara in pugno, che a permesso al Modica di ritornare in gioco”.
Caffè del Corso Modica
“I nostri avversari sono venuti a Leonforte forti delle gare vinte e coscienti d’essere la formazione più in forma del campionato in questo momento. – Cosa ha funzionato per Modica? – La difesa e un buon attacco con i posti 4. – Cosa no? – La ricezione, che non gli ha permesso di sfruttare a pieno i loro buoni centrali”.
Prossimo turno: Eklissè Trapani
“Fin ora, la squadra più equilibrata del campionato, si giocherà il primo posto fino alla fine. Sarà una partita molto difficile che noi proveremo a complicare”.
LA GARA
Starting-six Spes Group Leonforte: Notarpietro al palleggio, Ballico opposto, Testagrossa e Cuti i centrali, Trifirò e Buttafuoco di banda, Lo Bello libero.
Starting-six Caffè del Corso Modica: Di Grande-Incatasciato la diagonale palleggiatore-opposto, al centro Modica e Cappello, attaccanti posto 4 Bonsignore ed Assenza, libero Lombardo.
Primo Set 25-17 (8-3, 16-9)
Parte forte la Spes Group che al primo time-out fa registrare ben 5 lunghezze di distanza dagli ospiti, al servizio, a muro ed in difesa. Difficolta in ricezione e gioco scontato sul fronte avversario, l’impasse iblea costringe quindi coach Di Grande a fermare il tempo per ben due volte prima dello secondo stop programmato (16-9). Chiudono il set, gli attacchi vincenti della coppia Ballico–Buttafuoco col punteggio di 25-17.
Secondo Set 21-25 (6-8, 12-16)
Più equilibrato il secondo parziale di gioco con il Caffe del Corso che al primo time out tecnico sopravanza i padroni di casa di due lunghezze (6-8). Sul 10-13 coach Pellegrino richiama i suoi chiedendo maggiore attenzione alla tattica di muro. Il ritmo ospite ed un palese calo in battuta costringe i padroni di casa ad un secondo stop sul 12-19. Modica incrementa il vantaggio e chiude il set 21-25 nonostante il recupero Spes.
Terzo Set 25-23 (8-3, 16-14)
4-1 l’avvio. Salgono in cattedra Trifirò, Cuti e Testagrossa, grazie ad un’oculata distribuzione-Notarpietro, attenta a sfruttare gli attaccanti nel migliore dei modi (8-3). Errori Spes, ne approfittano Cappello e Salerno, e pari 12. Punto a punto fino al 16-14, ma nell’ultima parte la Spes Group ingrana la marcia, battuta e muro fanno la differenza fino al 25-23.
Quarto set 25-23 (8-6, 15-16)
Partenza equilibrata, Ballico accusa un problema all’anca ma resta in campo. 15-16 al secondo time-out tecnico, funziona bene il cambio palla per le contendenti e nessun break decisivo. 22-19 zampata Spes. Buoni servizi per la formazione di casa tatticamente più attenta, ordinata, ottimo il muro, incisiva nella fase break. Calo Modica 23-20. La Spes sciupa un paio di punti utili a chiudere il match consentendo il recupero ospite del 24-23, ma è Fabio Trifirò, perentorio da posto 4, a chiudere il match 3-1.
Spes Group Leonforte vs Caffè del Corso Modica 3-1 (25-17, 21-25, 25-23 e 25-23)
SPES GROUP LEONFORTE:
Notarpietro 5, Ballico 18, Testagrossa 8, Cuti 7, Trifirò 20, Buttafuoco 10, Giuseppe Lo Bello (L), Bellicchia, Cipolla, Palazzo, Amore, Di Blasi, Vitale. Allenatore: Cesare Pellegrino
CAFFE’ DEL CORSO MODICA:
Di Grande, Incatasciato, Modica, Cappello, Assenza, Bonsignore, Lombardo (L), Spataro, Salerno, Carpenzano, Chillemi, Morale. Allenatore: Giuseppe Di Grande
ARBITRI: Alberto Rapisarda e Francesca Inghilterra.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri