Per il terzo anno consecutivo la giuria del Premio Nazionale Letterario La Capannina proclamerà i vincitori delle seguenti sezioni: romanzo, epistola, racconto breve e silloge poetica.
La premiazione avverrà a Gliaca di Piraino, in provincia di Messina, nella seconda decade del mese di agosto, con il patrocinio del Comune di Piraino.
I promotori del premio sono la Fondazione G. A. Borgese, l’associazione SakBe, la casa editrice Armenio e il noto caffè letterario La Capannina, da cui il premio prende il nome.
L’ideatore e direttore artistico del premio, prof. Riccardo Ferlazzo, anticipa alcune novità che caratterizzeranno la cerimonia di premiazione della terza edizione: un omaggio al grande umorista e poeta siciliano Renzino Barbera, a cinque anni dalla scomparsa, avvenuta a Taormina il 31 maggio 2009.
“Con la sua scomparsa – afferma il prof. Ferlazzo – viene meno la figura di uno dei più importanti personaggi della cultura siciliana, noto in tutta Italia e particolarmente presente in questo versante della Sicilia, dove ha condiviso sincere amicizie, affinità elettive e dove ha tratto ispirazione per alcune delle sue più belle pagine poetiche”. Nel corso della cerimonia di premiazione saranno letti e recitati alcuni dei suoi testi.
Il Premio Nazionale Letterario La Capannina si fa – inoltre – promotore di una iniziativa “affinché la casa natale di Leonardo Sciascia venga acquisita al patrimonio culturale dell’Isola, – afferma il direttore artistico del Premio, Riccardo Ferlazzo – tenuto conto della fama del grande scrittore siciliano, universalmente conosciuto.
Con tale iniziativa gli organizzatori del Premio intendono sensibilizzare i governanti e l’opinione pubblica, scongiurando l’ipotesi che siffatto immobile venga acquisito da privati e destinato ad usi diversi da quello cui è naturalmente destinato, facendo ulteriore scempio della cultura universale e del patrimonio siciliano in particolare”.
Nell’occasione verrà ricordata la presentazione di una delle sue prime opere “Dalla parte degli infedeli”, edito da Sellerio, avvenuta a Patti nel 1979, presso la libreria Adelasia, uno dei più importanti riferimenti culturali della provincia, creato dai coniugi Mellina – Noto, mecenati della cultura ormai scomparsi.
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…