Anche quest’anno, l’ormai atteso evento, si rinnoverà a Barcellona Pozzo di Gotto,, durante il quale verranno omaggiati altre nuove personalità principalmente di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo e del relativo comprensorio ma, anche, dal resto della Sicilia. Si tratta di vere e proprie eccellenze che si sono, marcatamente, distinte in Italia ed all’estero e che, quindi, nobilitano la nostra gente e che, ovviamente, è bene che se ne abbia memoria anche localmente.
Il premio, è organizzato da “SICILIA OCCIDENTE”, testata giornalistica fondata e diretta da Mario Alizzi da circa quattro decenni, che sin dalla prima edizione, attirò l’attenzione sia dei cittadini che della stampa, per la qualità delle eccellenze premiate e per la notorietà dei “premi speciali”, come Melo Freni, Enzo Trantino, Emilio Greco, Padre Alessio, Carmelo Aliberti ed ora Enzo Buscemi, oltre, alla memoria, Bartolo Cattafi. E’ logico, che la presenza di simili notevoli nomi, hanno, sin dalla prima edizione nel 2018, una patente di affidabilità ed immediata risonanza del “Premio CIVITAS Europa”, ma è pure stata una espressione di amichevole fiducia verso gli organizzatori, il che, ovviamente, non è una gratificazione da poco.
L’edizione anche quest’anno, si svolgerà al parco Maggiore La Rosa, alle ore 16.
ED ECCO I PREMIATI.
ARTE E CULTURA: Sezioni Pittura/Scultura/Scrittura: Alex Caminiti; Fabio Di Bella;
Alla Carriera: Rocco Amato; Saro Ingegneri. Cantautore -autore-compositore;
STUDI, RICERCHE E PROMOZIONE CULTURALE, quale Cultore di Storia locale: Marcello Crinò; Carmelo Eduardo Maimone, filosofo;
LAVORO, PROFESSIONI ED IMMAGINE: Taimeles Galleria; Placido Bartolone;
PREMIO SPECIALE: Enzo Buscemi; Coro Lirico Siciliano
AMBIENTE & NATURA: Giovanni Mangano;
EDITORIA, LIBRI E STAMPA: Fabrizio Egizi; Valentina Crimaldi;
ARTIGIANATO ARTISTICO: Vito Costa; Valeria Cutruzzola;
SPORT: Clio Sottile ed Antonio Perroni; Michele Giardina;
FATTI E PERSONE: “Associazione culturale Cannistrà”