I lavori sono stati introdotti da Angela Pipitò, funzionario responsabile delle Attività e Beni culturali, che ha illustrato l’iniziativa. Ha preso poi la parola l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino, che ha evidenziato l’importanza della manifestazione che sin dalla prima edizione si è posta, come obiettivo principale, quello di valorizzare gli artisti messinesi e dare loro la possibilità di esporre, insieme ad artisti di fama internazionale, in mostre di grande rilevanza culturale.
Quest’anno, infatti, il premio “Arte Contemporanea 2010” prevedeva, per i primi due classificati, la partecipazione della propria opera alla “1^ Biennale Internazionale di pittura, scultura grafica città di Lecce” che sarà inaugurata sabato 23 ottobre 2010 nel castello di Carlo V.
Si è passati, successivamente, alla proclamazione dei vincitori del primo e del secondo premio.
Caterina Di Giacomo, componente della commissione giudicatrice delle opere, ha letto le motivazioni che hanno portato all’assegnazione dei primi due premi proclamando i vincitori: Giuseppe Bucolo, 1° premio, per l’opera “Ricerca d’identità” e Viola Mondello, 2° premio, per l’opera “Heaven of Lava”.
Un plauso all’iniziativa realizzata dall’assessorato provinciale alla Cultura a favore dei giovani artisti messinesi è stato espresso da Giampaolo Chillè, docente universitario e componente della commissione giudicatrice, che ha, anche, espresso apprezzamenti lusinghieri nei confronti della qualità delle opere dei giovani artisti partecipanti al concorso.
Al termine della cerimonia di premiazione è stata inaugurata la Mostra in cui si possono ammirare le prime venti opere classificate e che sono state inserite nel catalogo realizzato dall’assessorato provinciale alla Cultura.
La Mostra rimarrà aperta fino a venerdì 1 ottobre 2010 e sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri