Categories: Arte Moda Viaggi

“PREMIO ARTE CONTEMPORANEA 2010” – Premiati gli artisti Giuseppe Bucolo e Viola Mondello

Si è svolta sabato 25 settembre, alle ore 17, al Monte di Pietà la cerimonia conclusiva della 2^ edizione del “Premio Arte Contemporanea 2010” organizzata dall’assessorato provinciale alla Cultura.
I lavori sono stati introdotti da Angela Pipitò, funzionario responsabile delle Attività e Beni culturali, che ha illustrato l’iniziativa. Ha preso poi la parola l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino, che ha evidenziato l’importanza della manifestazione che sin dalla prima edizione si è posta, come obiettivo principale,  quello di  valorizzare gli artisti messinesi e dare loro la possibilità di esporre, insieme ad artisti di fama internazionale, in mostre di grande rilevanza  culturale.
Quest’anno, infatti, il premio “Arte Contemporanea 2010” prevedeva, per i primi due classificati, la partecipazione della propria opera alla “1^ Biennale Internazionale di pittura, scultura  grafica  città di Lecce” che sarà inaugurata sabato 23 ottobre 2010 nel castello di Carlo V.
Si è passati, successivamente, alla proclamazione dei vincitori del primo e del secondo premio.
Caterina Di Giacomo, componente della commissione giudicatrice delle opere, ha letto le motivazioni che hanno portato all’assegnazione dei primi due premi proclamando i vincitori: Giuseppe Bucolo, 1° premio, per l’opera “Ricerca d’identità” e Viola Mondello, 2° premio, per l’opera “Heaven of Lava”.
Un plauso all’iniziativa realizzata dall’assessorato provinciale alla Cultura a favore dei giovani artisti messinesi è stato espresso da Giampaolo Chillè, docente universitario e componente della commissione giudicatrice, che ha, anche, espresso apprezzamenti lusinghieri nei confronti della qualità delle opere dei giovani artisti  partecipanti al concorso.
Al termine della cerimonia di premiazione è stata inaugurata la Mostra in cui si possono ammirare le prime venti opere classificate e che sono state inserite nel catalogo realizzato dall’assessorato provinciale alla Cultura.
La Mostra rimarrà aperta fino a venerdì 1 ottobre 2010 e sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

5 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

12 ore ago