Attualita

PREMIO MADAMA – La moda internazionale sbarca a Messina

Il riconoscimento, nato per ricordare la stilista messinese Mimma Ferraro, sarà consegnato a prestigiose griffe e stilisti che hanno fatto la storia del made in Italy

 

La storia della moda italiana nel mondo sarà raccontata in occasione della III edizione del Premio nazionale “Madama” che ospiterà al Palacultura di Messina giovedì 21 marzo (ore 20), prestigiose griffe e stilisti che hanno caratterizzato il made in Italy. Defilè, interviste, testimonianze, video e la consegna del riconoscimento, nato per ricordare la stilista messinese Mimma Ferraro che negli anni ’50 collaborò con Yves Saint Laurent, Chanel e Dior e fu ribattezzata “Madame Ferraro”. Il premio consiste in una statuetta realizzata dallo scultore Antonello Arena che raffigura un’elegante donna in abito da sera di quel tempo. L’ingresso è gratuito e il ricavato delle donazioni libere da parte del pubblico andrà in beneficenza: per l’edizione 2019 il destinatario è “Autismo”, associazione temporanea tra onlus.

L’iniziativa è stata ideata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale, che guidano l’associazione culturale Prima Sicilia, in collaborazione con Francesco Cappello, Pierpaolo Ruello e Marika Micalizzi, che presenterà la serata al fianco di Cavaleri. “Ho deciso di sostenere come main partner questa manifestazione – sottolinea l’imprenditore Alessandro Faranda, amministratore di Acqua Fontalba – perchè è l’unico evento di respiro internazionale che accoglie l’Alta Moda a Messina, un’occasione preziosa per valorizzare la nostra Città e portare fuori un’immagine bella, positiva e ambiziosa del territorio”. Tra gli ospiti delle due precedenti edizioni: Marella Ferrera, LesCopains, Fausto Puglisi, Marco De Vincenzo, Gerardo Sacco, Franco Ciambella, l’industriale Claudio Marenzi (A.D. di Herno e oggi presidente di Confindustria Moda), l’imprenditore Filippo Miracula, Carlo Alberto Terranova e tanti altri. I premiati del 2019 saranno annunciati nelle prossime settimane e i dettagli illustrati in conferenza stampa lunedì 18 marzo alle ore 9.30 nella Sala Ovale di Palazzo Zanca. 

Il premio Madama, patrocinato dal Comune di Messina, si svolge grazie al sostegno di privati: Acqua Fontalba (mainsponsor); Villa Pacis, Cismec e San Lorenzo Confezioni Group; Commerciale Gicap Spa (QuiConviene.it, SidisOnline.it e Sidis 3.0); Europa Auto Macrì; Carla G Piazza Fulci; Bisazza Gangi Viaggi e Turismo; Mohd; Gioielli Costa; Royal Palace Hotel; Ristorante Sacha; Il Sole e la Luna; Gentile Group Compagnia della Bellezza; agenzia immobiliare Incentro; Saccne Rete IP; Emmada Servizi; DarvePost; Peloritana Service; Duferco; Di Nicolò Edizioni; Pluriservice ed Explorer Informatica.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

1 ora ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

2 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

2 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

9 ore ago