Fotonotizie

PREVENZIONE – A Brolo quella sulle patologie del piede a cura del dottor Carmelo Catena

E’ stato il 13° appuntamento del progetto durato dall’assessore Marisa Briguglio. Sono state effettuate 30 viste di cui 8 uomini , 16 donne e 6 bambini.

 

Domenica 14 ottobre, la sala Rita Atria, ha ospitato il 13° appuntamento del progetto di prevenzione “Salute Bene Comune 2018” con la giornata dedicata alle patologie del piede, curata dal Dott. Carmelo Catena, medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia, perfezionato in podologia presso l’Istituto Rizzoli di Bologna.
Catena che dirige a Messina il “Podologic center” un centro per la prevenzione, diagnosi e cura del piede ed effettua l’attività chirurgica presso la casa di cura Cappellani Giomi di Messina, dove è responsabile del servizio di chirurgia della caviglia e del piede, ha svolto – come sempre e con grande disponibilità e professionalità –  gratuitamente l’attività di prevenzione nell’iniziativa curata dal comune brolese.
La giornata di prevenzione era rivolta ai cittadini di Brolo dai 10 anni in su. Ed è stata effettuata analisi stabilimetrica. Sono stati riscontrati casi di: piede piatto, alluce valgo, piede diabetico, neuroma di Morton e altre patologie correlate ai disturbi del piede.
Intanto nel quadro delle attività dell’iniziativa di prevenzione il mese di ottobre è dedicato  alla prevenzione del tumore al seno – a cura dell’Ass. Vivere la Speranza – Paola Fricano – per le donne dai 40 anni in su, mentre nel pomeriggio di Sabato 17 Novembre  ci svolgerà l’ultimo appuntamento del calendario a cura Centro TANDEM di Brolo sul tema “NUTRIZIONE E PSICOLOGIA DELLA SALUTE ALIMENTARE IN MENOPAUSA”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

4 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

5 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

6 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

12 ore ago