Attivizzati i Lions Sicilia, la Rete Civica della Salute e l’UOC di Oftalmologia AOU “ G. Martino “ Messina
SIGHT FOR KIDS arriva anche al Policlinico di Messin,
SIGHT FOR KIDS arriva anche al Policlinico di Messina, la campagna di prevenzione dell’ambliopia, comunemente nota come occhio pigro, che interessera’ tutti i bimbi nati nel 2017 a Messina e provincia. Il progetto “Sight for Kids“ del Lions Clubs International mira a prevenire, informare e sensibilizzare verso le patologie visive in età pediatrica e in particolare dell’ambliopia, una patologia insidiosa che colpisce un bambino su trenta e che se non riconosciuta precocemente, può causare danni permanenti alla vista.
Sight for Kids raccomanda fortemente una visita oculistica ed ortottica entro i 3- 4 anni di età
I Lions Clubs del Distretto 108 Yb Sicilia , governatore avv. Mariella Sciammetta, non hanno potuto coinvolgere in questo particolare anno sociale, causa covid -19 , le singole scuole dell’Infanzia in maniera capillare e uniforme, per cui il Delegato Distrettuale dott.ssa Maria Briguglio ha ritenuto e voluto fortemente richiamare l’attenzione su questa patologia coinvolgendo in un progetto pilota l’UOC di Oftalmologia AOU “ G. Martino” di Messina, Direttore il Prof. Pasquale Aragona che ha aderito con grande entusiasmo e interesse all’iniziativa proposta per la Salute Visiva dei Bambini.
Un ringraziamento doveroso anche al dott. Antonino Levita, Direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, attento professionista per Salute Bene Comune rivolta in questo caso ai piccoli cittadini, adulti di domani.
Screening visivi ed ortottici gratuiti saranno svolti ogni ultimo giovedì del mese dalle 14 alle 16.30 a partire dal 27 Maggio al 28 ottobre 2021 presso il pad. W ambulatorio di Oftalmologia pediatrica e Ortottica, responsabile dott.ssa Isabella Venza, Policlinico Messina, previa prenotazione e info whatsApp cell 3331891822.
Le responsabili del progetto che hanno messo a disposizione il loro tempo prezioso sono le ortottiste dott.ssa Daniela Montanini e Maria Arcidiacono.
Il progetto pilota Sight for kids – Sicilia rappresenta un altro importante tassello che si aggiunge ad una coordinata attività che ha visto coinvolto , in un primo momento attraverso un Patto di collaborazione, il Distretto 108 YB Sicilia e la Rete Civica della Salute, coordinatore regionale il prof. Pieremilio Vasta, il quale afferma che “la collaborazione con il Lions International ,in questa campagna di sensibilizzazione di genitori ed educatori per la diagnosi precoce dell’occhio pigro, è un altro esempio concreto ,tra mille azioni di volontariato, che l’alleanza tra cittadini può fare di più il bene comune”.
Circa 65.000 cittadini informati per e-mail hanno ricevuto nei mesi scorsi una newsletter con una pillola informativa sull’Occhio Pigro.
Compiaciuta del progetto anche la coordinatrice della Provincia di Messina della RCS Marisa Briguglio sempre in prima linea nelle iniziative legate al sociale e alla prevenzione ,unica arma efficace per ridurre l’incidenza delle malattie. Pienamente soddisfatta la dott.ssa Maria Briguglio, oculista, che si augura nel futuro una collaborazione più concreta con le Istituzioni ed enti Pubblici per fare promuovere e sensibilizzare Sight for Kids,campagna per la prevenzione dell’Ambliopia.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…