SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE
Una estese e profonda bassa pressione mediterranea interesserà per tutto il fine settimana l’intero territorio italiano apportando condizioni di instabilità diffusa e spesso anche con tempo perturbato in particolare oggi sulle regioni ioniche, domani su quelle centro-orientale del Nord, ancora sui settori ionici e localmente sul medio Tirreno. Non cambierà di molto la situazione anche per lunedì con insistenza di nubi e piogge diffuse da Nord a Sud e ancora forti sulle regioni meridionali e tra Piemonte e Lombardia. Le temperature, tuttavia, si manterranno sopra la media di 3-4° al centro-sud, un po’ sopra media per oggi anche al Nord poi, però, al Nord torneranno in media da domani.
Oggi, Sabato 1 febbraio
Una estesa bassa pressione in risalita da Nord Africa convoglia intensi ammassi nuvolosi sulle nostre regioni meridionali, in particolare sul centro-est Sicilia e su tutta l’area ionica, tra Calabria e Lucania, anche Sud Puglia dove, per oggi, sono attese le piogge più intense spesso violente e a carattere di nubifragio, oltre che insistenti. Massima all’erta tra Est Sicilia e Calabria tutta, specie versanti ionici fino al Sud della Lucania, perché su queste aree sono attesi ingenti millimetri di pioggia fino alla notte prossima, mediamente sui 50/100 mm ma spesso sui 150/200 mm e fino a 250/ 300 mm sui versanti ionici calabresi, Locride, Catanzarese e soprattutto Crotonese, ma anche tra Catanese e Messinese. Elevato rischio di dissesti idro-geologici, allagamenti e smottamenti su queste aree, prendere misure cautelative in merito. Maltempo forte anche tra Nord Veneto e FriuliVG con neve oltre 1000/1200 m, piogge e nevicate oltre 1000 m sul resto delle Alpi; nubi e piogge più irregolari sui settori centrali, meno sul medio Adriatico e sulla Sardegna, piogge moderate e in intensificazione anche su tutto il resto del Sud. Temperature invariate sempre sopra media ovunque.
Domani, Domenica 2 febbraio
Insiste una vasta circolazione depressionaria su tutta la penisola con ancora condizioni di maltempo diffuse soprattutto al Nord, specie aree centro-orientali, Friuli Venezia Giulia, alto Adriatico, est Veneto, anche su Lombardia al mattino e sulla Romagna nel pomeriggio, e maltempo diffuso ancora al Sud soprattutto sulle aree ioniche tra Calabria e Lucania. Piogge diffuse anche altrove al Centro-sud, meglio sul Piemonte e sull’ alto Tirreno. Nevicate in abbassamento di quota al Nord, mediamente sugli 800/1000 m, locali nevicate sull’Appennino centrale sui 1200/1500 m, fino a 800/900 m in Sardegna; neve su Sud Appennino sui 1500 m. Temperature in lieve e generale calo.
Lunedì 3 febbraio
Non demorde l’azione della bassa pressione ancora attiva su tutto il territorio italiano con nubi e piogge estese da Nord a Sud, più intense sulle regioni settentrionali, tra Piemonte, Lombardia e pianure centrali e ancora su quelle meridionali soprattutto basso Tirreno, Calabria e Lucania. Piogge più irregolari altrove, specie al Centro, deboli sulla Sardegna poi qui assenti dal pomeriggio con ampie schiarite. Locali nevicate sui rilievi al Nord tra 800 e 1000 m, neve a 1300/1500 m al Centro, fino a 900/1000 m sui rilievi del basso Tirreno.
fonte: http://www.ilmeteo.it/
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)