IL COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO CONSILIARE D’OPPOSIZIONE DI SAN PIERO PATTI
la nota integrale
In data 29 settembre 2022 si è svolta una seduta di consiglio comunale straordinaria, tanti sono stati i punti all’ordine del giorno trattati, alcuni dei quali molto importanti per il nostro paese.
È di rilievo il voto contrario del gruppo consiliare #PrimaveraSampietrina all’approvazione dei punti 3 e 4, relativi al Regolamento edilizio del Comune di San Piero Patti e al Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima.
Qualcuno vuol far credere che i consiglieri Ardiri G., Corrente P., D’Ambra M. e Franco A. non abbiano capito l’importanza di questi documenti, per screditarne velatamente le capacità, tuttavia i suddetti consiglieri di minoranza non hanno approvato questi documenti e hanno proposto il rinvio a prossima seduta poiché gli sono pervenuti uno allo scadere esatto delle 48h precedenti al consiglio, tempo ultimo previsto dalla legge per mettere a disposizione di tutti i consiglieri i documenti da trattare, e l’altro, per un errore involontario degli uffici, poco più di 24h prima.
Cari Sampietrini, noi riconosciamo l’importanza e il rilievo di questi due documenti per il futuro del nostro paese e avremmo voluto approvarli e/o proporre modifiche migliorative con cognizione di causa. Vogliamo svolgere il nostro mandato da consiglieri comunali nel miglior modo possibile, perché non basta leggere bisogna leggere bene, senza votare frettolosamente e superficialmente solo perché è “urgente” … d’altronde si tratta di un’urgenza relativa dato che l’amministrazione comunale era in possesso del regolamento edilizio dal 20 maggio 2022 e del piano di azione per l’energia sostenibile e il clima dal 30 agosto 2022, date dalle quali si sono tenute ben tre sedute di consiglio.
Quasi metà della popolazione ha espresso una preferenza nei nostri confronti alle elezioni di giugno scorso, siamo espressione di tutti voi, rappresentiamo tutti a prescindere e come tali vogliamo che l’amministrazione comunale ci renda partecipi in maniera effettiva dell’amministrazione del paese, in primis mettendoci al corrente delle documentazioni da varare per tempo e NON allo scadere del tempo. A tal proposito, apprezziamo che nella variazione di bilancio, che abbiamo votato favorevolmente, siano state tenute in considerazione alcune necessità da noi evidenziate tramite interrogazioni o comunicazioni, utili a risolvere o quantomeno ridurre alcune criticità.
Sono l’essenza del nostro operato, in sinergia con la voce del cittadino.