Cronaca

PRO LOCO BROLO & MOVIMENTI – “Se a pensar male si fa peccato, spesso ci si azzecca!”

“SIAMO SERENI!” . Inizia così il documento di replica, anzi di controreplica, dei movimenti – Cambia-Menti e 360° per Brolo – alla Pro Loco brolese (di seguito gli articoli di riferimento).

48 ore o poco piu’ per rispondere alla “piccata” replica che il direttivo della Pro Loco brolese aveva inviato ai Movimenti che chiedevano conto sul fare di quest’associazione.

Diamo spazio ma nel contempo facciamo anche una premessa.

Se la Pro Loco di Brolo questa di recente costituzione – anche se ha obblighi di varia natura con la nuova città metropolitana, una volta semplicemente Provincia di Messina –   è un’associazione “privatistica”, al pari delle altre che pur operando anche nel “pubblico” e per il paese di Brolo sono gestite in maniera assolutamente autonoma, ci scusiamo, per l’interferenza che anche noi facciamo interressandocene così dettagliatamente.  E non lo faremo piu’.

Se la Pro Loco, di contro è come un tempo erano le “vecchie” Pro Loco, rappresentative per il paese, come quelle di Manganello, Baudo e Ricciardo Calderano, tanto per fare i nomi degli ultimi presidenti… allora l’articolo è pertinente, perchè assume altre rilevanze e torneremo ad occuparcene.

Ma torniamo a quanto scritto oggi dai Movimenti.

“Abbiamo letto e riletto il comunicato di risposta alla nostra lettera aperta, con la quale semplicemente invitavamo l’Amministrazione a rendersi parte attiva nella risoluzione di un problema che c’è e che, di certo, non abbiamo sollevato noi ma un nutrito gruppo di soci/ex soci della PROLOCO  – scrivono aggiungendo poi -” Ad oggi abbiamo ricevuto questa risposta della PROLOCO, una replica, permetteteci di dirlo, piena di arroganza da parte di qualcuno che, guardando il numero dei soci e dei soci dimessisi, oggi probabilmente rappresenta solo se stesso”.

Quindi affondando il colpo evidenziano che leggendo quella replica “abbiamo l’impressione che chi scrive abbia una percezione della realtà quantomeno distorta!”

Poi breve riepilogo dell’attività si n qui svolta dall’associazione “… nasce nel marzo 2015 in una stanza chiusa, nessun cittadino tranne i pochi “parenti da zita” e si presenta alla comunità nell’agosto dello stesso anno … in questo anno e mezzo si è occupata di […] Meravigliosa … di indire un concorso fotografico … di organizzare un mercatino natalizio … di organizzare una gita a Zafferana per la sagra dei funghi”.

E su quest’ultima attività i Movimenti voglio stendere “un velo pietoso, ci piacerebbe leggere quale articolo dello statuto prevede di incentivare il turismo degli altri paesi”.

Poi ancora si legge “Oggi, a distanza di poco più di un anno, una percentuale rilevante di quei pochi soci si lamenta di una gestione a dir poco confusa,[…] con un “gruppo” determinato a prendere il controllo e mantenerlo ad ogni costo, con un presidente che invece di ascoltare le legittime lamentele dei soci e le legittime aspettative di un paese che vuole semplicemente essere coinvolto in qualcosa in cui crede, si cela dietro espressioni poco consone al caso come “state sereni”, ed ancora di più dietro un tutti possono partecipare “alle condizioni che lo statuto e le regole impongono“”.

Quindi i movimenti si chiedono:” quale statuto? quali regole? ( visto che non sappiamo nemmeno dove possiamo leggerle) e soprattutto ci domandiamo: quale articolo dello statuto impone di non aprire le iscrizioni a tutti quelli che lo richiedono?”.

Quindi la richiesta di elezioni libere, come libere iscrizioni “La sfida è lanciata caro presidente, apra al paese, faccia nuove elezioni o si dimetta e consenta a tutti gli altri di poter fare libere iscrizioni e libere elezioni”.

http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-repliche-prolochesche-sempre-la-stessa-minestra-grazie-le-tardive-attenzioni/

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

5 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

6 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

6 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

7 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

7 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

21 ore ago