Istituzioni

PROPOSTE – L’Ispettore Ambientale Comunale al Comune di Capo d’Orlando

La mozione – atto di indirizzo per la regolamentazione della Gestione del Servizio di Vigilanza Ambientale sul Territorio e l’istituzione della figura dell’ Ispettore Ambientale Comunale è stata sottoscritta dai Consiglieri Comunali Salvatore Alessio Micale, Angiolella Bottaro, Renato Mangano e Sandro Gazia. 

Dopo una serie di consideraizoni pratico-giuridici i consiglieri d’opposizione orlandina hanno, con un documento, impegnato il Sindaco e la Sua Giunta a porre in essere quanto necessario ed indispensabile per una puntuale e qualificata gestione del “Servizio di Vigilanza Ambientale” sul territorio con l’istituzione, anche, della figura dell’ “Ispettore Ambientale Comunale”, indispensabile per l’efficientamento del richiamato servizio, rispettoso dell’articolo 13 del Capitolato Speciale di Appalto che, tra l’altro, attribuisce all’Ente appaltante, la competenza sulla verifica della “regolare esecuzione del servizio nel rispetto del contratto, il controllo del territorio e la repressione nei confronti degli utenti inadempienti”. Tutto ciò al fine di promuovere un servizio di qualità e un risparmio per l’utenza, avvilita per l’insostenibile costo della raccolta dei RR.SS.UU. che è costretta a subire.

Impegnano, altresì, il Sindaco e la Giunta Municipale a: Adottare l’allegato “Regolamento Comunale per la Gestione del Servizio di Vigilanza Ambientale sul Territorio” (All. A), composto da n. 16 articoli, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente proposta; Dare mandato all’Area Contratti, Appalti e Manutenzione-Servizio I° – Territorio/Ambiente di predisporre la proposta di deliberazione da sottoporre al Consiglio Comunale, previa acquisizione dei pareri necessari.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

11 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

12 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

13 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

13 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

13 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

20 ore ago