Cronaca

PROTESTE – A Capo d’Orlando un vigile si ammanetta per protesta contro i ritardi degli stipendi

La protesta rientrata subito grazie all’intervento del Sindaco. Le considerazioni di Massimo Liuzzo autore della protesta. La nota di Renato Mangano.

Massimo Liuzzo, un Vigile Urbano paladino, per protesta, a causa dei continui ritardi nel pagamento egli stipendi ai dipendenti comunali, ha deciso di protestare ammanettandosi – stamani – nella sala consiliare del comune.

Il Sindaco, Franco Ingrillì, ha effettuato un intervento immediato e risolutivo, promettendo di attivizzarsi verso una soluzione del problema nel più breve tempo possibile e la protesta è immediatamente la protesta.

«Mi fido di quello che mi ha assicurato il Sindaco, che conosco da quando eravamo ragazzini. Spero che la situazione possa sbloccarsi al più presto, il grado di disperazione continua ad aumentare», ha dichiarato Massimo Liuzzo abbandonando la protesta per poi aggiungere:

Mi corre l’obbligo di fare una precisazione: coloro che spesso e volentieri abbiamo definito analfabeti funzionali pressapochisti mestieranti in una realtà squallida di una parte di società che non vuol lavorare in cui però loro (i mestieranti politici) riescono a fare breccia .

Ed è per questo motivo che mi chiedo come si possa riporre fiducia e credibilità in questi pseudo politicanti dai mille volti mascherati.

Ma non c’è da sorprenderci tanto davanti al cambiare spesso opinione a seconda dei contesti e delle convenienze settoriali.

Del resto i politici sono lo specchio degli elettori, anche se personalmente ho riposto in loro sempre la massima fiducia e rispetto.

Atteso tutto ciò, mi auguro che le promesse fatte dal Sindaco stamattina vengano mantenute e che tutto si risolva in tempi brevi e per il bene di tutti.

Nel contempo ringrazio tutti gli attestati di stima e solidarietà pervenuti da tanti colleghi che si sono riconosciuti in questa mia protesta pacifica che spero porti presto i suoi frutti.”

E sul tema della mancato pagamento degli stipendi  – I Dipendenti Comunali reclamano le mensilità di Giugno-Luglio-Agosto 2019. – c’è anche la nota del consigliere comunale orlandino Renato Mangano che ha sollecitato il Collegio dei Revisori dei Conti, con una articola nota che si riporta sinteticamente:

PREMESSO
che i Revisori dei Conti assicurano consulenza al Consiglio Comunale, alle Commissioni Consiliari permanenti e, quando richiesti, partecipano alle relative sedute e possono fare relazioni e fornire i chiesti chiarimenti, anche con prova documentale, ai singoli consiglieri,

CONSIDERATO
che, ad oggi, risultano non pagate tre mensilità (giugno, luglio e agosto c.a.) ai dipendenti dell’ente locale de quo;
che, ad oggi, per l’anno corrente risultano pagate soltanto cinque mensilità ai 135 ex contrattisti;

CHIEDO
con carattere d’urgenza, di essere notiziato in ordine alle suesposte criticità, con particolare riguardo alle cause che hanno determinato l’ingiustificato ritardo nei pagamenti degli stipendi del personale, esplicitate in apposita relazione nella quale vengono espressi rilievi e proposte tendenti a conseguire una migliore efficienza, produttività ed economicità della gestione, nonché a fornire copia dei verbali delle verifiche ordinarie trimestrali di cassa, relativi all’esercizio finanziario 2019, corredati dal: 1) verbale consegna conto del Tesoriere/Cassiere; 2) Quadro illustrativo della concordanza tra il conto di tesoreria e la contabilità speciale di T.U.; 3) Mod. 56 T – Situazione del conto di tesoreria unica statale.
Confidando in un positivo e tempestivo accoglimento della presente richiesta, porgo cordiali saluti.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

7 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

8 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

8 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

8 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

14 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

15 ore ago