Categories: Comunicati Stampa

PROVINCIA DI MESSINA – Giovanni Mazzarino Trio in concerto a Piazza Antonello

QUESTA SERA IN PIAZZA ANTONELLO, ALLE ORE 21.30, CON IL CONCERTO DI GIOVANNI MAZZARINO TRIO E DEL PRESTIGIOSO BATTERISTA, ADAM NUSSBAUM.

Dopo i successi riscossi in occasione dei precedenti eventi musicali, prosegue la kermesse estiva dal tema: “In jazz sotto le stelle…con i Comuni” organizzata dalla Provincia regionale.
Questa sera in piazza Antonello, alle 21.30 (circolazione chiusa al traffico), è il turno di Giovanni Mazzarino Trio, di Adam Nussbaum; lo special guest è Orazio Maugeri.

Giovanni Mazzarino, pianista e compositore siciliano, è uno dei musicisti europei più significativi ed originali dell’ultima generazione con la sua eleganza nel fraseggio ed una profonda conoscenza del “modern mainstream”.
Il termine “mainstream jazz” (letteralmente “corrente principale del jazz”), fu coniato negli anni quaranta, quando la rivoluzione del Be-Bop sconcertò a tal punto da provocare un riflusso nostalgico al jazz delle origini ed al Dixieland, per indicare i Jazzmen che, nè “boppers” nè “dixielanders”, restarono fedeli alla tradizione “swing” degli anni trenta-quaranta.
Giovanni Mazzarino sarà supportato da un grande contrabbassista, Marco Panascia e da un virtuoso batterista, Adam Nussbaum; quest’ultimo è stato partner dei più importanti musicisti della storia del jazz quali: Stan Getz, Gil Evans, Mike Brecker ed Eliane Elias.
Il concerto di stasera vedrà, inoltre, la partecipazione del sassofonista Orazio Maugeri, musicista di elevata bravura e versatilità.
Il calendario degli eventi musicali proseguirà fino alla notte di San Lorenzo con l’esibizione di artisti di valenza nazionale che si esibiranno nei centri della provincia di Messina che hanno come caratteristica la valenza di aree archeologiche.
Sono previsti spettacoli nei siti di Halaesa (Tusa), S. Marco d’Alunzio, Patti, Forza d’Agrò, Casalvecchio, Gole dell’Alcantara, Francavilla ed altre realtà similari in fase di coinvolgimento.

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

4 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

4 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

5 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

7 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

8 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago