Il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto e l’assessore alle Pari Opportunità, Maria Perrone, hanno aderito alla “Campagna nazionale di promozione, informazione, sensibilizzazione dell’allattamento al seno”, promossa dal Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che farà tappa a Messina giovedì 13 maggio 2010, alle ore 10 in Piazza Duomo.
La campagna nasce allo scopo di sensibilizzare le neo mamme e le donne in genere del Sud Italia, in particolare delle Regioni Campania e Sicilia e di informare sui vantaggi che l’allattamento al seno apporta al neonato dal punto di vista nutrizionale, immunitario e psicologico.
Le donne del sud allattano al seno in percentuale minore (60%) e per meno tempo, rispetto alle mamme del centro-nord (80%) ed è per tale motivo che la campagna parte dal Mezzogiorno e coinvolgerà direttamente le strutture sanitarie locali e le associazioni del settore nelle città di Napoli, Caserta, Messina e Palermo.
L’itinerario prevede un percorso con il camper e durante le quattro tappe sarà distribuito materiale informativo e saranno realizzati incontri con esperti operatori e sanitari.
“In considerazione del ruolo istituzionale che rivesto e in qualità di donna – dichiara l’assessore provinciale, Maria Perrone – mi sento particolarmente sensibile a questo tipo d’iniziativa in quanto ritengo che il latte materno sia indispensabile per l’instaurarsi di quel magico rapporto che si crea tra madre e figlio, oltre che per l’importanza dal punto di vista nutrizionale, affettivo e psicologico”.
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…