Categories: Cultura

PROVINCIA MESSINA – I riti della Settimana Santa

“I riti della Settimana Santa in provincia. Suoni, colori e tradizioni della Pasqua messinese”: manifestazioni programmate a Roccafiorita (oggi), Novara di Sicilia (20 marzo), Messina (24 marzo) e Mistretta (dal 26 marzo al 30 aprile).
La Provincia regionale promuove un circuito di eventi culturali in occasione della Settimana Santa, dal tema: “I riti della Settimana Santa in Provincia: suoni, colori e tradizioni della Pasqua nel Messinese”.
Le manifestazioni in programma si svolgeranno nei Comuni di: Roccafiorita (oggi); Novara di Sicilia (20 marzo); Messina (24 marzo) e Mistretta (dal 26 marzo al 30 aprile).
Le tavole rotonde, la Rassegna di video documentari, le mostre e le visite guidate saranno un punto di partenza per un percorso nel tempo più lungo ed articolato, in grado di salvaguardare questi  eventi  locali tra religiosità e tradizione, tra storia e mistero di un culto che sfocia nella Pasqua.
“Gli eventi in programma a Roccafiorita, Novara di Sicilia, Messina e Mistretta” – dichiara l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino – “sono occasioni di riscoperta, di ricerca, di divulgazione di quei riti che caratterizzano la provincia di Messina. C’è una Sicilia ricca di fascino e mistero allo stesso tempo, caratterizzata da tradizioni popolari e manifestazioni di fede religiosa”.

admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

5 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

6 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

18 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

19 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

20 ore ago