Categories: Cultura

PROVINCIA MESSINA – Patti, IX edizione “Tindari teatro giovane”

Domani 8 maggio, nel Teatro “Comunale” di Patti, nell’ambito della IX edizione del “Tindari Teatro Giovane”, saranno messe in scena due opere teatrali: alle ore 9,30 sarà  rappresentata “E se ricominciassimo!”

 

liberamente ispirato agli ultimi scritti di Italo Calvino, a cura degli studenti dell’I.I.S. “G. Mazzini” di Napoli, regia di Gennaro Piccirillo ed Adriana Russo; alle ore 11, seguirà  lo spettacolo “Don Giovanni o il dissoluto assolto” di Josè Saramago, realizzato dall’I.I.S. “Regina Elena” di Acireale (Ct), regia di Orazio Caruso.
Lunedì 10 maggio, alle ore 9, in programma “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde, a cura del Liceo scientifico “G. Seguenza” di Messina, regia di Roberto Bonaventura; alle ore 11, il Liceo classico “F. Maurolico” di Messina proporrà  la commedia di W. Shakespeare “Molto rumore per nulla”, regia di Mariapia Rizzo.
La kermesse teatrale, che si svolgerà  fino al 14 maggio, vedrà  protagonisti diciotto istituti superiori provenienti dall’intero territorio nazionale, in particolare da Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.
Le scuole superiori metteranno in scena opere inedite ma, soprattutto, capolavori di grandi autori teatrali da Pirandello ad Oscar Wilde.
Gli istituti coinvolti sono: il Liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia (Ba); il Liceo classico “Socrate” di Bari; il Liceo scientifico “G. Galilei” di Catania; il Liceo classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); l’ITCG “F. Borghese” di Patti (Me); il Liceo classico “A. Cascino” di Piazza Armerina (En); il Liceo classico “E. Trimarchi” di Santa Teresa Riva (Me); l’IIS “G. Mazzini” di Napoli; il Liceo scientifico “G. Seguenza” di Messina; il Liceo classico “D. Borrelli” di S. Severina (Kr); l’IIS “M. Amari” di Giarre (Ct); l’PSIA “G. Mazzone” di Cariati (Cs); il Liceo classico “L. Manara” di Roma; l’IIS “Regina Elena” di Acireale (Ct); l’IIS “Enrico Mattei” di Avola (Sr); il Liceo classico “Francesco Maurolico” di Messina; il Liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti (Me) ed il Liceo psicopedagogico “Emilio Ainis” di Messina.
“Sono estremamente soddisfatto per l’alta qualità  delle rappresentazioni fin qui messe in scena dagli Istituti aderenti alla manifestazione ” – ha affermato l’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino – “che dimostra la valenza culturale e sociale di un evento che ha come scopo quello di valorizzare la creatività  e la crescita formativa degli studenti partecipanti”.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

7 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

7 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

7 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

8 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

14 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

14 ore ago