Categories: Comunicati Stampa

PROVINCIA MESSINA – Prorogato il bando regionale per la presentazione delle richieste di finanziamento a favore delle imprese giovanili, femminili e di nuova costituzione

Finanziamento a favore delle imprese giovanili, femminili e di nuova costituzione: prorogato al 2 aprile 2010 il termine per la presentazione delle richieste.
Gli assessori provinciali, Maria Perrone, titolare della delega alla Imprenditoria femminile e Daniela Bruno, titolare della delega alla Imprenditoria giovanile, rendono noto che è stato prorogato al 2 aprile 2010 il termine utile per la presentazione delle richieste di finanziamento in favore delle imprese giovanili, femminili e di nuova costituzione. Lo ha disposto il dirigente generale del dipartimento regionale Attività produttive, Nicola Vernuccio, di concerto con l’assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi.
“La proroga – spiega lassessore Venturi – è stata stabilita per concedere ulteriore margine di tempo ai soggetti interessati, al fine di partecipare al bando che mette a disposizione poco più di cinquantatre milioni di euro in favore delle imprese giovanili, femminili e di nuova costituzione”.
Il bando è stato pubblicato a dicembre 2009 sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e utilizza le risorse del Po-Fers 2007-2013 (misura 5.1.3), attivando la legge regionale 23/2008 sugli aiuti alle imprese.
I progetti devono prevedere un programma di investimenti che comporti spese non inferiori a cinquantamila euro e il valore massimo dell’agevolazione concedibile è unmilione cinquecentomila euro.
Le imprese ammissibili, micro, piccole o medie devono appartenere ad una delle seguenti categorie: imprese nuove (costituite da non oltre 5 anni e non operanti negli ultimi 3); imprese giovanili (imprese individuali, società di persone, società di capitali e società cooperative il cui titolare o la cui maggioranza sia formata da giovani che non abbiano ancora compiuto 36 anni); imprese femminili (imprese individuali, società di persone, capitali e società cooperative il cui titolare o la cui maggioranza sia formata da donne).
Potranno essere finanziati: la realizzazione di un nuovo impianto; l’ampliamento di un impianto produttivo; la rilocalizzazione di impianti produttivi (solo se all’interno di agglomerati industriali o incubatori di imprese); la diversificazione di un impianto produttivo.
Per le micro e piccole imprese sono altresì ammissibili le spese da sostenere per lo start up ed il primo sviluppo dell’attività.
La procedura di presentazione delle istanze avverrà in forma telematica. Occorrerà compilare un modulo attraverso il portale: http://agevolazionimprese.regione.sicilia.it

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

4 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

4 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

10 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago