Cultura

PSICOLOGI ON AIR – Protagonisti di un interessante incontro ieri pomeriggio a Brolo

Sala gremita, attenzione partecipata, ottima sintonia tra chi ascoltava e chi relazionava. Così al di là della qualità degli argomenti trattati e della loro attualità – “Finchè c’è vita…c’è ansia” era il titolo dell’incontro che si avvaleva anche di un sottotitolo esplicativo “Strategie di interventi per la gestione dell’ansia in bambini e adulti” –  è stata proprio la sala a decretarne il successo.

“Dopo l’incontro di ieri, posso dire che Psicologi On Air è ripartito veramente alla grande” – ha evidenziato Paolo Sidoti Olivo, uno dei tre psicologi che hanno animato l’incontro. Lui era in ottima compagna, affiatatissimi, con Antonella Beneficio Gianluca Lo Presti , che continuando ha aggiunto- “e location perfetta, presenza delle istituzioni, platea numerosa e attenta, interventi interattivi e di qualità, dosaggio perfetto tra ironia e tecnica, confronto tra relatori e pubblico, atmosfera serena..insomma è andato tutto come speravamo!

Unico neo, l’assenza forzata di una cara collega – [Simona Mosca, Psicologa, Psicoterapeuta rimasta a casa per uno stato infuenzale – nrd] -con la quale stiamo già preparando un secondo appuntamento per ascoltare il suo importante e atteso contributo. Lavorare con dei colleghi preparati e disponibili è una delle cose più belle e gratificanti di questa professione.

Ricevere poi dei feedback positivi sulla necessità di pensare e preparare eventi fruibili da tutti è la nostra grande vittoria. Aspettiamo adesso gli altri appuntamenti a Capo d’Orlando, Milazzo e S.Filippo del Mela. Nel frattempo, grazie a chi si mette in gioco e vuole provare a capirsi e conoscersi un po’ di più”.

E tornando all’incontro brolese, che si è tenuto alla Sala Rita Atria, questo ha visto – al suo avvio – i saluti istituzionali del sindaco Irene Ricciardello e dell’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio, che poi hanno seguito i lavori con grande interesse,.

Quindi si è passato alle relazioni:

Paolo Sidoti – Psicologo, psicoterapeuta, consulente psicologo presso la Coop Raggio di sole che si occupa di minori italiani e stranieri autori di reato. Svolge inoltre attività di libero professionista e si occupa di consulenza e psicoterapia individuale per le coppie e le famiglie – ha sviluppato il suo intervento su  “Ansia: odi et amo. Alla ricerca della giusta distanza”.

Il professionista dopo una breve panoramica sulla sintomatologia ansiosa e sulla psicofisiologia del panico verranno trattati i processi che sono alla base della produzione e del mantenimento di un sintomo, focalizzando l’attenzione in un secondo momento sui fattori che tengono in piedi quel qualcosa che non vorremmo ma che non riusciamo o forse non vogliamo mandare via.

Beneficio Antonella – Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale. Cultrice della Materia presso il corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche Universita’ Kore di Enna. Direttrice del Centro Polivalente Mente e Comportamento, si occupa di ricerca nell’ambito delle terapie CBT di terza generazione e ha collaborato per la Franco Angeli alla traduzione del libro Oltre il dolore cronico. Vivere in modo pieno e vitale. Libro di Tobias Lundgren  ha sviluppato i temi racchiusi nel titolo della sua relazione: ““L’ospite indesiderato. Come imparare a con-vivere con l’ansia”.

Partendo dalla presentazione di un modello sui sistemi motivazionali che regolano le emozioni e i comportamenti negli esseri umani il relatore cercherà in modo personale ed empatico di condurre i partecipanti a rivedere il ruolo che l’ansia gioca nelle nostre vite. Chiarendo come alcuni processi naturali ci intrappolano e limitano nella nostra libertà di azione nella vita di ogni giorno, la relatrice offrirà attraverso degli esercizi pratici delle strategie che aiutano a modificare il proprio modo di rapportarsi all’ansia.

Ed infine Gianluca Lo Presti – Psicologo esperto in Psicopatologia dell’apprendimento, autore di più libri sul tema dei DSA tra cui nostro figlio è dislessico ha trattato “L’arte della gratificazione. Come motivare gli alunni con DSA”.

Il professionista – giocando sui livelli d’attenzione della platea e cogliendoli tutti – parlato della gratificazione attraverso rinforzi positivi risulta uno degli strumenti più efficaci per migliorare motivazione e autostima dei nostri alunni. Nell’intervento l’arte della gratificazione verranno prese in esame delle modalità e delle tecniche operative per aiutare i nostri alunni con disturbi specifici dell’apprendimento focalizzandoci soprattutto sulle difficoltà legate alla dislessia.

Tanto di capello.

In sala oltre giovani psicologi anche esperti colleghi dei tre relatori, ma sopratutto – dato interessante – molti insegnanti e professori. Del resto si parlava di bambini e adolescenti.

Alla prossima

I lavori sono stati condotti dal giornalista Massimo Scaffidi

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

60 minuti ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

2 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

2 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

3 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

3 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

17 ore ago