E chi non si ricorda il motto di Barilla? Nel 1984 il calore della famiglia e della tradizione casalinga si sprigiona con dolcezza in “Dove c’è Barilla, c’è casa”.
Di tutt’altro stile un’altra pubblicità, che oggi probabilmente definiremo un po’ sessista, ma che di certo ha ottenuto un gran successo.
Parliamo di una birra bionda, stretta tra le braccia di una bella ragazza, ovviamente bionda, accompagnata dall’headline “Chiamami Peroni sarò la tua birra”.
Una donna (la Gioconda) è protagonista anche di un’altra scelta promozionale, che stavolta pone l’attenzione sull’acqua perfetta, che non è liscia, né gassata, ma Ferrarelle .
Ha fatto la storia della pubblicità un’eccentrica immagine, che assieme alle parole e al nome del brand ha costruito una delle provocazioni più riuscite: “Chi mi ama mi segua” .
Espressione che ancora oggi utilizziamo, spesso per ricordare i tempi passati, è “Milano da bere”, che ha accompagnato nella sua ascesa l’amaro Ramazzotti.
Infine (anche se l’elenco sarebbe infinito), le pubblicità di Benetton?
Uno stile che rimane ancora oggi nella strategia comunicativa di questo brand che ha unito, grazie anche al grande fotografo – Oliviero Toscani – che firmava le campagne pubblicitarie, tra i primi, che univano sociale-costume-denuncia-attualità-moda.
Non c’è più la pubblicità di una volta.
E certo!
I tempi, le persone e i mezzi di comunicazione sono cambiati, dunque la pubblicità deve adeguarsi.
I tempi per comprendere e farsi coinvolgere si riducono, ad esempio, e tra i mezzi più utilizzati ci sono quelli del web come i social network. Le nostre menti si sono sviluppate e necessitano di imput più elaborati, immagini più affascinanti, parole più attraenti.
Le pubblicità oggi si condividono e ogni occasione è buona per crearne una. Guarda cosa si sono inventati questi brand
per Halloween
nella giornata di San Valentino
ed ancora Ikea per Natale
e… semplicemente per Facebook
A proposito di provocazioni e umorismo, ecco alcune pubblicità che ho scovato aggirandomi nel web. Questi esempi sono una concentrazione di idee e poche parole, che riescono con uno stile minimalista, costruito con immagini e parole essenziali, a creare nelle nostre menti un riscontro formidabile.
Qual è, secondo te, l’idea che ha fatto brillare più di altre un brand?
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