Categories: AnnunciRubriche

Pubblicità – L’idea che accende il tuo brand

 

Le pubblicità indimenticabili.

E chi non si ricorda il motto di Barilla? Nel 1984 il calore della famiglia e della tradizione casalinga si sprigiona con dolcezza in “Dove c’è Barilla, c’è casa”.

Di tutt’altro stile un’altra pubblicità, che oggi probabilmente definiremo un po’ sessista, ma che di certo ha ottenuto un gran successo.

Parliamo di una birra bionda, stretta tra le braccia di una bella ragazza, ovviamente bionda, accompagnata dall’headline “Chiamami Peroni sarò la tua birra”.

Una donna (la Gioconda) è protagonista anche di un’altra scelta promozionale, che stavolta pone l’attenzione sull’acqua perfetta, che non è liscia, né gassata, ma Ferrarelle .

Ha fatto la storia della pubblicità un’eccentrica immagine, che assieme alle parole e al nome del brand ha costruito una delle provocazioni più riuscite: “Chi mi ama mi segua” .

Espressione che ancora oggi utilizziamo, spesso per ricordare i tempi passati, è “Milano da bere”, che ha accompagnato nella sua ascesa l’amaro Ramazzotti.

Infine (anche se l’elenco sarebbe infinito), le pubblicità di Benetton?

Uno stile che rimane ancora oggi nella strategia comunicativa di questo brand che ha unito, grazie anche al grande fotografo – Oliviero Toscani – che firmava le campagne pubblicitarie, tra i primi, che univano sociale-costume-denuncia-attualità-moda.

Quelle social.

Non c’è più la pubblicità di una volta.

E certo!
I tempi, le persone e i mezzi di comunicazione sono cambiati, dunque la pubblicità deve adeguarsi.

I tempi per comprendere e farsi coinvolgere si riducono, ad esempio, e tra i mezzi più utilizzati ci sono quelli del web come i social network. Le nostre menti si sono sviluppate e necessitano di imput più elaborati, immagini più affascinanti, parole più attraenti.

Le pubblicità oggi si condividono e ogni occasione è buona per crearne una. Guarda cosa si sono inventati questi brand

per Halloween

nella giornata di San Valentino

ed ancora Ikea per Natale

e… semplicemente per Facebook

Le essenziali.

A proposito di provocazioni e umorismo, ecco alcune pubblicità che ho scovato aggirandomi nel web. Questi esempi sono una concentrazione di idee e poche parole, che riescono con uno stile minimalista, costruito con immagini e parole essenziali, a creare nelle nostre menti un riscontro formidabile.

Qual è, secondo te, l’idea che ha fatto brillare più di altre un brand?

E se cerchi un’idea vincente per te.. perchè non parlarne?

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago