Attualita

PULIAMO IL MONDO – Legambiente del Longano aderisce alla campagna nazionale

In occasione della grande mobilitazione di Legambiente nazionale “Puliamo il Mondo” ogni anno a settembre, Legambiente del Longano si è mobilitata anch’essa alla stregua di nazionale.

Sabato 17 settembre i suoi volontari e gran parte dei cittadini rodiesi, sensibili alle tematiche ambientali, alla Cupola Rosata per una giornata di pulizia, nell’ambito anche del processo di riqualificazione avviato già dall’associazione ambientalista con un accordo di gestione dell’area.

“È la più grande iniziativa di volontariato ambientale afferma il presidente dell’associazione del Longano, che nella sua mobilitazione alla Cupola  Rosata vuole rappresentare un’ azione educativa che sviluppi la conoscenza del valore del bene archeologico e dei pericoli che lo minacciano”

“Essere protagonisti green, pronti a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell’ambiente. È stato questo lo spirito di Puliamo il Mondo, la famosa iniziativa internazionale di volontariato ambientale che ha trovato terreno fertile nel programma di educazione ambientale e civica che Legambiente del Longano propone da anni nel centro collinare”.

In occasione della giornata di sabato non sono mancate le occasioni per riscoprire il legame con la natura e l’ambiente circostante, non sono mancati i momenti di convivialità importanti per promuovere il dialogo con persone  di ogni età, in quanto la riappropriazione collettiva del territorio non può prescindere dalla ricostruzione delle relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo.

Legambiente del Longano quindi parte da Puliamo il Mondo per iniziare un nuovo anno all’insegna dell’educazione ambientale e civica che si è visto con numerose iniziative di volontariato che si è visto riscuotono un ampio margine di consensi in coloro che amano il proprio paese e che costantemente lo difendono.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago