Categories: Musicando

“Musica in…canto” – il concerto del 9 giugno a Patti

 

Un evento atteso… eppure ci sono eventi che nella vita della scuola ciascun docente prepara, a cui partecipa con impegno e dedizione, nel quale profonde il suo entusiasmo e la sua passione e al quale poi, per accidenti che prescindono dalla sua volontà ,non può partecipare; è quanto è successo al Prof. Rosario Parasiliti Collazzo.

Seguiva spesso le prove del Laboratorio musicale, di cui è Referente la Prof.ssa A.Mazzù, deliziato dall’armonia che il Maestro Dario Pino riusciva a creare con le voci degli studenti e ammiccava sornione con la sua calviniana leggerezza quando i canti esaltavano il gusto della vita e la giovialità dello stare insieme.

Ecco perché la sua assenza, purtroppo per motivi di salute, è stata molto sentita: un vuoto pesante e un sentimento affettuoso nei suoi confronti, che si è poi espresso sia con le parole del Dirigente Scolastico Prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, sia con l’intervento di Alessia Pizzuto nel dedicare una canzone al prof. Saro, anima delle attività e dei progetti del Liceo, con gli auguri di tutti perché presto possa ritornare a scuola.

Il concerto è stato un vero saggio di bravura.

Le studentesse Alessia Pizzuto e Lorenza Rifici hanno avuto il piacere di presentare, nella prima parte, i tanti compagni e gruppi che si sono alternati sul palco per stupire il folto pubblico di genitori, compagni e amici con canzoni e brani solistici famosi (da Stand by me di Ben E. King a Come sei veramente di G. Allevi, da Chiaro di Luna di C. Debussy a Imagine di J. Lennon).

Nella seconda parte, poi, è stato il coro diretto dal Maestro Dario Pino ad allietare il pubblico con la perfetta armonia delle voci, che hanno spaziato da Rock my soul ad Halleluja, da Here comes the sun a What a wonderful world da Ly-u-lay ale luya (canto indiano) a The lions sleep tonight a Viva il vino.

Con tutti gli studenti, con il Maestro Pino e con la prof.ssa Antonella Mazzù, Referente del progetto, si è complimentata il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, che ha auspicato la realizzazione del Laboratorio anche per il prossimo anno scolastico.
Prof.ssa Maria Lucia Lo Presti

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

8 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago