Categories: Cronaca Regionale

“Crescere mangiando” – interessande progetto della Scuola secondaria di 1° grado di Ficarra

La dirigente dell’Istituto Comprensivo di Naso Dott.ssa A. Gullà e i docenti della Scuola secondaria di 1° grado di Ficarra nei mesi scorsi hanno proposto agli alunni un lavoro interdisciplinare sull’alimentazione.

Tra le attività svolte ha avuto rilevanza la partecipazione al concorso “Crescere mangiando” dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.

Inoltre è stata posta l’attenzione sulle tradizioni gastronomiche locali, sull’olio della Cultivar Minuta, sulle nocciole biologiche e il consumo di prodotti tipici.

Il percorso didattico si è concluso con un incontro giorno , il cinque maggio scorso, al quale ha partecipato il dott. Francesco Iarrera del Centro di Riabilitazione Nutrizionale di Oliveri membro dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso.

Lo specialista ha introdotto il suo intervento mettendo l’accento sulla necessità di seguire nell’adolescenza un’ alimentazione mirata perché è il periodo della vita di maggior incremento dello sviluppo fisico.

L’abbondanza di cibo e i messaggi dei mass-media – secondo il nutrizionista- stimolano un’alimentazione che  sviluppa patologie, obesità, sovrappeso.

L’esperto ha interagito molto con i ragazzi e ha proposto un commento della nuova piramide alimentare.

Essa prevede un consumo costante di acqua, cinque porzioni di verdura e frutta ogni giorno e un utilizzo proporzionato, alternato ed equilibrato di carne, pesce, pollo, uova, pasta, pane, riso e legumi.

Gli alunni hanno esposto le loro abitudini alimentari e posto domande sugli alimenti della prima colazione, sull’alimentazione vegetariana e degli sportivi, sull’anoressia, sul digiuno e le diete.

Il dott. F. Iarrera concludendo ha illustrato agli alunni delle strategie tese ad incrementare la consapevolezza delle emozioni nei confronti del cibo, a costruirsi un stile di vita sano praticando diversi sport.

I docenti Crisafulli Salvatore, Raffaele Francesco, Princiotto Carmela, Pizzino Maria Rosa
admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

11 minuti ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

1 ora ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

14 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

15 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

15 ore ago