Categories: Cronaca Regionale

“FESTA DELLA MADONNA” – Cosa biosgna sapere

 

Grandi festeggiamenti a Capo D’Orlando come ogni anno il 22 ottobre in onore della Madonna del Monte.

La grande devozione a Maria SS. ebbe inizio alla fine del cinquecento col rinvenimento proprio in quella data nei pressi del castello di una cassa contenente un piccolo simulacro della Madonna molto simile alla statua marmorea della Madonna col Bambino, veneratissima nel santuario di Trapani.

Secondo la tradizione popolare fu San Cono con una apparizione a dare indicazioni per il ritrovamento della statua.

Nel 1600 venne edificata la Chiesa in cima al monte per collocare degnamente il simulacro e permetterne la sempre crescente venerazione popolare.

Purtroppo nel 1925 il simulacro originale venne trafugato da mani sacrileghe e non venne mai piuì ritrovato.

Fu prontamente sostituito con  l’attuale piccola effigge d’argento senza peraltro che venissero violati il grande attaccamento e la profonda fede verso la Vergine  Madre.

La processione molto seguita è di grande suggestione  e lungo il suo percorso dal monte al centro cittadino si gode di uno scenario e di panorami di incomparabile bellezza.

Corollario alla festa una grande fiera e spettacolari fuochi artificio ( tratto da http://www.siciliaefolklore.com)

Anche quest’anno, come tradizione ed impegno dell’Amministrazione Sindoni, sono stati avviati gli interventi manutentivi e di decoro del “monte della Madonna”.

Infatti nel consueto spirito di collaborazione con il parroco di Capo d’Orlando, padre Nello Triscari, nell’imminenza della festa patronale del 21 e 22 ottobre prossimi, gli operai comunali sotto le direttive  dell’esperto al verde Umberto Cusunà, sono già intervenuti per ripulire e sistemare la scalinata che porta al Santuario di Maria SS. di Capo d’Orlando e di tutte le zone ai piedi del promontorio stesso.

Come sempre per i giorni della festa del patrono, a cura del Comune saranno anche i servizi di vigilanza e sicurezza alle processioni previste ed i giochi pirotecnici previsti per le ore 23.30 del 22 ottobre.

La Polizia Municipale ha perfezionato il piano viario, al quale è legato anche il piano di sicurezza, mentre l’U.T.C., il Gruppo Comunale di Protezione Civile, ed il nucleo dei servizi esterni, sono al lavoro tanto per la definizione delle attività di competenza, che per il raccordo e l’armonizzazione tra le stesse.

“Al di là delle competenze – ha dichiarato l’Assessore Scaffidi – siamo sempre ben lieti di assecondare le esigenze delle Parrocchie Orlandine.

Gli operai comunali già da giorni sono al lavoro e nei giorni della festa è previsto un piano speciale sia per la pulizia che per la viabilità. Registriamo infine, per il secondo anno, il maldestro tentativo di strumentalizzare da parte di un’associazione locale, la Festa (che appartiene all’intera Comunità) il lavoro volontario (svolto da decine di Orlandini di ogni idea ed età), ed infine di mortificare il lavoro di manutenzione e pulizia che i dipendenti comunali hanno già svolto in questi giorni e svolgono più volte l’anno”.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

4 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

5 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

6 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

13 ore ago