L’incontro con lo scrittore e giornalista, Pietrangelo Buttafuoco, sarà l’occasione per approfondire i contenuti del suo romanzo avventuroso che racchiude una vicenda feroce, avvincente, suggestiva a cui fa da sfondo una Sicilia raccontata da un siciliano.
Al centro della narrazione, una figura storica legata alla Messina cinquecentesca, Scipione -Cicalazadè, sottratto dodicenne al padre Visconte Cicala ed a Donna Lucrezia, nato e cresciuto a Messina a Palazzo Cicala. Rapito dall’ottomano Dragut, da generale, pirata, giannizzero, torna a riprendersi la sua Messina.
Buttafuoco, noto scrittore e opinionista di origine catanese, già direttore del teatro Stabile di Catania, premio “Guido Piovene 2000” ed anchorman televisivo, è autore di diversi romanzi di successo tra costume e rievocazione storica quali: “Le uova del drago”; “L’ultima del diavolo” e “Fimmini”.
All’incontro, presentato da Milena Romeo, oltre all’autore interverranno i docenti dell’Università di Messina: Salvatore Bottari e Dario Tomasello e l’attrice Valeria Contadino che leggerà alcuni brani del romanzo.
L’evento si inserisce nella rassegna “Cento Sicilie”, progetto coordinato da Milena Romeo e promosso dalla Provincia regionale che viene dedicato alle grandi figure della cultura isolana e alle personalità culturali legate a Messina.
La rassegna, a cui parteciperanno: il presidente on. Nanni Ricevuto e l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino, ha preso avvio il 25 novembre scorso e si articolerà fino al termine di Gennaio 2012 con interessanti appuntamenti che si terranno al Monte di Pietà ed alla Galleria provinciale d’arte Moderna e Contemporanea di Via XXIV Maggio.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri