L’Associazione Culturale “La Contea” nasce dalla volontà di creare un luogo di incontro e di condivisione tra tutti coloro che vogliono approfondire la cosmogonia e i temi fondamentali dell’opera tolkieniana. I membri di questa nuova associazione sono convinti che incontrare Tolkien significhi entrare in contatto con un’opera letteraria di altissimo valore.
Quando poi quest’opera si configura in un sistema di tematiche legate alla storia, alla filosofia, all’antropologia, al convivio tra culture, tradizioni e religioni diverse, attingendo ad un enorme tesoro di mitologie e leggende, è allora che tutti ci scopriamo eredi di un grande patrimonio.
L’associazione ha, pertanto, come obiettivo la ricerca e lo studio di tale eredità e intende perseguirlo attraverso incontri, convegni, conferenze e laboratori di alto spessore culturale.
Coloro che effettueranno l’iscrizione entro il 2 febbraio, anniversario della nascita dell’Associazione Culturale La Contea, riceveranno un tesserino convenzionato con alcuni esercizi commerciali ed altre realtà associative di Messina: Multisala Iris, CTS, Fumetteria La Torre Nera, Terremoti di Carta sono alcuni esempi.
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…