Mezzo miliardo di persone – una persona su dodici, e la metà di queste in età lavorativa – al mondo soffre di problemi dell’udito.
Un calo uditivo può essere tanto graduale da rendere difficile accorgersene sulle prime; tenere controllato l’udito, come si fa con la vista o con i denti, è un’ottima idea.
E questo perchè sentire bene non solo ci permette di stare bene in mezzo agli altri e di partecipare pienamente alla vita di relazione, ma anche perchè la sordità “addormenta”, come evidenziato in recenti studi, una parte del cervello, abbassandone la funzionalità e l’efficienza.
La sordità dunque isola diventando da medico anche problema sociale.
In quest’ottica si inquadra la seconda giornata di prevenzione che l’amministrazione attua, in maniera gratuita, e per tutti, a Brolo.
Sommando i dati dei due momenti, sono stati più di 150 le persone che si sono sottoposte a controllo.
“Un buon successo” dice Casabianca, il professionsita che ha curato l’iniziativa e che ha sottolineato la sensibilità dell’amministrazione comunale a promuovere questo genere di interventi, in quanto “è necessaria un’attenta prevenzione, perchè il calo d’udito può avere cause diverse, non solo legate, come spesso si pensa, all’età, ma anche a malattie o a traumi – aggiungendo – da un lato esiste la perdita d’udito conduttiva, dove esiste un problema di trasmissione del suono all’orecchio interno, e che può essere legata anche ad un semplice accumulo di cerume. D’altro canto esiste anche, talvolta contemporaneamente, la perdita d’udito neurosensoriale o percettiva, che può essere legata all’età come a esposizione a rumori eccessivi, e che vede danneggiate le cellule sensoriali e le fibre nervose dell’orecchio interno… un quadro complesso, che solo un professionista qualificato può identificare per voi, suggerendo le migliori soluzioni”.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)