Categories: Arte Moda Viaggi

“RACCONTI DI VIAGGIO” – Un pezzo di Nepal a Caltanissetta.

 

 

L’ANGOLO DELL’AVVENTURA DI CALTANISSETTA per l’iniziativa “RACCONTI DI VIAGGIO” giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 20:30 presso il Centro Culturale di Villa Barile di Caltanissetta in Via delle Calcare presenta un nuovo racconto di viaggio dedicato al “NEPAL”. A presentarlo in videofotoproiezione sarà MANLIO CALIRI da Siracusa.

La Videoproiezione sarà preceduta alle ore 20:00, sempre presso il Centro Culturale di Villa Barile, dalla inaugurazione della MOSTRA FOTOGRAFICA di MANLIO CALIRI dal titolo “IMPRONTE DI VIAGGIO”. La mostrà sarà visitabile tutti i giorni e resterà aperta fino al 3 febbraio 2012.

Il Nepal, paese delle mille divinità, delle montagne più alte del mondo, delle verdeggianti valli e gli impetuosi fiumi, dove gentilezza e dolcezza sono di casa, espresse nel saluto ‘Namaste’ che si porta con le mani giunte e che vuol dire ‘Che tutte le qualità che sono in te siano benedette da Dio.

Ti porgo il mio saluto’.
Con questo reportage di viaggio dedicato al piccolo paese himalayano andremo alla scoperta di questo paese per tuffarci nella vita, in alcuni angoli del paese, di sapore medioevale, di Kathmandu e della sua valle, di Pokhara, per percorrere facili sentieri ai piedi dei bianchi colossi himalayani coperti di neve e di ghiacci eterni.
La capitale con la casa della Kumari, le pagode, le strade affollate di negozietti di ogni genere. Swayambunath, il più antico stupa della valle e uno dei più antichi santuari buddisti del mondo. Kirtipur: l’assenza di veicoli ne fa un paese immerso nel medioevo, nell’atmosfera incantata, nonché ricco di testimonianze artistiche: il tempio di Bagh Bhairava, l’Uma Hahgshvara, l’Adi Buddha, lo stupa di Chitubihar. Dakshinkali (tempio della dea Kali) dove si compiono sacrifici di animali portati dai fedeli: il sangue che sgorga dalla gola delle bestie irrora l’immagine della dea placandone così la famigerata sete. Bhaktapur, il sito più affascinante della valle con la sua Durbar Square, un mondo irreale, Nagarkot per assistere al tramonto e all’alba sulla catena himalayana.
Ancora la valle di Kathmandu per l’escursione a Pashupatinath, la Benares del Nepal dove si assiste alla cerimonia della cremazione, il fuoco impiega ore a ridurre un uomo in ceneri che vengono gettate nel Bagmati. Bodnath considerato il centro principale del buddismo nepalese con il suo stupa bianco. Kopan importante monastero tibetano. Analogamente al pellegrinaggio alla Mecca, pare sia una meta obbligata, una volta nella vita, per il credente buddista. La valle offre ancora molti angoli affascinanti come il villaggio di Thimi sulla strada per Bhaktapur (Bhadgaon) intatto e incontaminato e ancora Pharping, Changu, Nayaran e Budhanilkantha.
E poi Patan ed i due caratteristici villaggi newari di Khokana e Bungamati poi e l’escursione nel Terai nel parco Chitwan in una natura diversa, un tuffo in un mondo tropicale dove è possibile incontrare rinoceronti, cervi, coccodrilli, scimmie e la tigre del Bengala. Da Kathmandu verso Pokhara, sul suo lago ai piedi del Macchapucchare, è la base di partenza per moltissimi trekking e per brevi rafting sui fiumi ed infine lo spettacolare volo sulla catena himalayana a conclusione dell’intenso viaggio in terra nepalese.
admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

4 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

4 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago