Cronaca

RAFFO CUSMANO – Per lui l’Arena del Sole di Piraino

Finalmente!

La giunta municipale di Piraino ha dato l’avvio alle procedure, su proposta del sindaco Maurizio Ruggeri, di intitolare la piazza Arena del Sole a Raffaele Cusmano, che da sindaco fu indiscusso protagonista – tra luci ed ombre – della vita politica comunale non solo di Piraino per più di un ventennio.

“Un Uomo, un Sindaco, che con le sue notorie doti di caparbietà, tenacia e spirito di servizio – spiega Ruggeri motivando la sua scelta – ha permesso al paese di Piraino di raggiungere obiettivi e traguardi quasi impossibili per una piccola comunità”.

Tale necessità, l’intitolazione della piazza, recentemente era scaturita anche da una richiesta di Pippo Natoli (leggi articolo sotto) che da acerrimo nemico politico, ne riconosceva doti e qualità.

Raffo, così da tutti inteso, ha ricoperto la carica di sindaco dagli anni ’60 sino al 1991, tranne un breve lasso di tempo nella quale seguì le sorti del paese da consigliere comunale.

Grandi opere, strade, amministrazione comunale, ma anche rapporti con il mondo politico, con quello sindacale, con il patronato che dirigeva, guardava avanti, fondò un giornale,  “piccolo mondo pirainese”,  anticipando per certi versi il linguaggio della comunicazione politica beccandosi anche le denunce dei suoi avversari. Andava avanti come un treno.. sempre anche quando cercavano di zittirlo con il tritolo. E pensò a grandi eventi per richiamare turismo e notorietà, vedi la “Torre d’Oro” ma anche le partecipazioni alle prime Borse del Turismo di Milano, insieme ad altri comuni… primo passo di quella che poi fu la Costa Saracena.

 

http://scomunicando.hopto.org/notizie/raffo-cusmano-larena-del-sole/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/pippo-natoli-la-piraino-vorrei-vorremmo/

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago