A questo punto, diventa decisivo per le sorti del campionato siciliano Acsi il 5° Slalom Pista Concordia, tredicesimo ed ultimo appuntamento stagionale con la specialità, in programma i prossimi 10 ed 11 dicembre. La competizione, prevista sull’omonimo miniautodromo in provincia di Agrigento e per la quale le iscrizioni sono già aperte, si articolerà in due distinte gare con conseguente duplice punteggio, in maniera tale da recuperare la tappa di Brolo ed assicurare regolarmente alla serie le tredici prove inizialmente inserite nel calendario ufficiale 2011. Sarà pertanto lotta aperta tra il messinese “Assessore Volante” (Peugeot 106 Gti 16v), attuale leader del Regionale Acsi con 118 punti e favorito per la conquista del titolo, il catanese Salvo Tranchida (Dallara F393 Fiat), che lo segue a quota 102 ed il nisseno “Inprecem” (su Renault Clio Rs K), terzo con 101 puntiSolidali con la scia di dolore e di tristezza che in questi giorni ha solcato in modo indelebile una larga fascia della provincia di Messina, sul versante tirrenico. Di fronte a tragedie come queste, anche lo sport si ferma, principalmente per riflettere. Partendo da questo concetto, non si poteva pertanto fare a meno di annullare lo svolgimento del 2° Slalom Pista Green Valley – 2° “Green Valley Day”, competizione automobilistica valevole quale dodicesima e penultima prova del Campionato siciliano Acsi per la specialità, in programma inizialmente per sabato 26 e domenica 27 novembre sull’omonimo miniautodromo non lontano dalla cittadina turistica di Brolo, nel Messinese.
A far propendere Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando e Comitato regionale Acsi Sicilia (promotori della serie isolana) verso questa dolorosa ma doverosa decisione, sono stati esclusivamente motivi di opportunità e di vicinanza verso le famiglie delle vittime dell’alluvione di Saponara di martedì scorso e verso le popolazioni del Messinese ancora una volta così duramente colpite da un evento atmosferico di tal fatta. Alla gara risultavano già iscritti alcuni tra i migliori piloti siciliani, peraltro tutti brillanti protagonisti negli undici appuntamenti con il Regionale Acsi di specialità sostenuti nel corso di una stagione agonistica sin qui lunghissima ma esaltante, con risalto all’aspetto squisitamente sportivo. La conseguente scelta di non far disputare più lo slalom in calendario è stata attentamente ponderata sin dalle prime ore seguite all’alluvione da Calogero Mangano, presidente di Asd Palatinus Motorsport e delegato regionale Acsi per il settore automobilismo e da Salvatore Balsano, a sua volta massimo responsabile del Comitato regionale Acsi Sicilia.
L’annullamento della gara è stato ratificato ufficialmente nelle primissime ore di oggi, a seguito di una riunione-fiume notturna utile anche ai due enti promotori per definire aspetti e modalità dell’ultimo appuntamento stagionale con il Campionato siciliano Acsi Slalom, confermato per i prossimi 10 ed 11 dicembre con il 5° Slalom Pista Concordia. “Il nostro cuore e la nostra mente – spiega Calogero Mangano, presidente Palatinus Motorsport – sono esclusivamente rivolti a chi ha tanto sofferto in questi giorni seguiti all’alluvione di Saponara. E’ giusto che lo sport si fermi, in questi casi. Pure i piloti sono stati assolutamente concordi nell’appoggiare la nostra decisione di cancellare lo slalom. Per le sfide sportive ci sarà ancora tempo”.
Per le sorti del campionato, a questo punto, come detto, diventa pertanto decisivo il 5° Slalom Pista Concordia – 3° “Concordia Day”, previsto il 10 ed 11 dicembre sull’omonimo miniautodromo alle porte di Agrigento, già teatro di sfide sportive di alto livello, l’ultima delle quali disputata solo il 13 novembre scorso. L’appuntamento al Concordia costituirà la tredicesima ed ultima prova del
Regionale Acsi e sarà articolato eccezionalmente su due gare distinte ed indipendenti, con conseguente duplice validità e punteggio da attribuire alle varie classifiche, assoluta e di gruppo. L’intento degli organizzatori è quello di “recuperare” in qualche modo la tappa di Brolo cancellata questo weekend e di assicurare regolarmente alla serie isolana le tredici prove inizialmente inserite nel calendario ufficiale Acsi 2011. Il 5° Slalom Pista Concordia – 3° “Concordia Day”, del 10 ed 11 dicembre comprenderà pertanto sia la dodicesima sia la tredicesima prova del Campionato siciliano Acsi 2011 della specialità. Le iscrizioni in vista di questo importantissimo appuntamento in pista sono già aperte.
Per la conquista del titolo di neo campione siciliano Acsi Slalom sarà perciò lotta aperta, nelle ultime due tappe della serie, tra il messinese “Assessore Volante” (Peugeot 106 Gti 16v), attuale capoclassifica del Regionale con i suoi 118 punti e principale favorito nella rincorsa alla vittoria finale, il lanciatissimo catanese Salvo Tranchida (Dallara F393 Fiat), che lo segue a quota 102 punti ed il tenace nisseno “Inprecem” (Renault Clio Rs K), di recente scivolato al terzo posto della classifica generale provvisoria, con 101 punti, ma non per questo ancora “tagliato” matematicamente fuori dai giochi in atto per succedere al campione regionale Acsi Slalom uscente, il trapanese Dino Blunda e neppure deciso a mollare ora, proprio sul più bello. Nei prossimi giorni saranno diffusi maggiori dettagli ed il programma ufficiale relativo al 5° Slalom Pista Concordia – 3° “Concordia Day”.
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…