Altro notevole risultato raggiunto dall’Associazione Sikanie di Sinagra che, a giorni, sbarcherà in Grecia. Si svolgerà, infatti, a Tessalonica, in Grecia, dal 19 al 28 maggio p.v., il progetto “REACT TO FEAR”, promosso dall’Associazione Sikanie di Sinagra e dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del programma europeo Erasmus+. Ad esso parteciperanno giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, provenienti da Italia, Grecia, Albania, Bulgaria, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia, Turchia, Spagna, Macedonia.
Obiettivo generale del progetto è quello di rendere consapevoli i partecipanti del problema dei rifugiati e scoprire se, dopo aver visto e personalmente interagito con i rifugiati senza il filtro dei media, la decisione dell’Unione Europea di chiudere i confini e di mantenere i rifugiati nei campi può essere accettata o va, invece, contro gli stessi principi costitutivi fondamentali dell’UE, quali la solidarietà e il rispetto dei diritti umani o se la loro integrazione nella società europea può essere considerata un’opportunità per lo sviluppo, la cultura e la crescita economica.
Il progetto prevede attività di conoscenza ed interazione con i rifugiati, così che i giovani europei possano promuovere e difendere i diritti dei profughi, consapevoli dell’importanza del loro ruolo nella costruzione di una nuova società più inclusiva e multietnica
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…