Attualita

REGALI DELLA BASSA MAREA – La “Cava del Mercadante” ed i sui “Rocchi” al porto di Capo d’Orlando

E’ nel momento di bassa marea che a S. Gregorio, affiorano, e si mostrano, nella loro  configurazione rocciosa sulla quale la mano esperta dell’uomo ha lasciato incisi i grossi dischi di pietra. Ora fanno parte del “panorama” della Nuova Marina di Capo d’Orlando, a Bagnoli, ma è ancor oggi che la bassa marea regala “storiche” visioni.

Le “Cave del Mercadante” si trovano a Capo d’Orlando in zona Bagnoli, a pochi metri dalla “Villa Romana”, un’area fortemente caratterizzata da ritrovamenti archeologici. La cosiddetta “Cava” è collocata nel tratto di costa interno di quello che oggi è il porto. L’estensione è di circa un centinaio di metri per una larghezza oscillante tra i 4 – 5 metri, il diametro dei solchi va da uno a due metri con uno scavo profondo una decina di centimetri.

Ancora oggi non si conosce con certezza l’utilizzo né a cosa servissero tali manufatti ma si presume che fossero macine per la lavorazione delle olive o da usare nei mulini o ancora colonne portanti per le chiese antiche.

L’arenaria, materiale di cui sono fatti tali reperti, appare differente da quella presente nelle scogliere della zona: al tatto dura e consistente, nonostante si trovi sul limite della battigia, punto in cui l’erosione è molto elevata. I dischi rocciosi non sembrano soffrire l’attacco degli agenti erosivi, mantenendo pressoché inalterata la loro forma. La struttura della roccia è formata dalla cementazione, apparentemente a secco, di grossi grani di sabbia, ma la cosa che stupisce è che i grani sono uniti tra loro da un legante invisibile a occhio nudo. Per questo motivo il suo aspetto è poroso, quasi spugnoso e, nonostante la sua durezza, non si presenta nella sua forma originaria, ma è fortemente e misteriosamente modellata.

Ritenute un grande patrimonio storico e culturale, le “cave” sono state integrate nel progetto del porto orlandino che ha realizzato un percorso turistico pedonale per valorizzarle e visitare questo, che a ragione, può considerasi un sito archeologico di raro interesse.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

12 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

18 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago