“47 anni fa la città di Reggio Calabria si animò in un corale moto popolare per rivendicare diritti e dignità che uno Stato lontano continuava ad usurpare. Furono le radiose giornate della Rivolta di Reggio, una pagina di storia italiana ancora tutta da scrivere e che persino i reggini conoscono poco. Proprio per questo le associazioni Nfp e Stanza101 hanno deciso di ricordare l’anniversario dei Moti questo 14 luglio organizzando “Note di Rivolta”, una serata musicale a tema che avrà inizio alle ore 20 e che si terrà presso piazza Martiri della Rivolta, sita nel quartiere di Sbarre.
Dal palco si esibirà in acustica l’artista Francesco Bono e fra una canzone e l’altra saranno letti alcuni brani che raccontano i fatti salienti di quel rovente 1970 reggino.
La piazza sarà allestita anche con una mostra fotografica dell’epoca tratta dall’archivio di Benito Di Pietro e sarà presente un punto libri a cura delle case editrici Historica ed Idrovolante”.
foto (tratte da google)e fatti
da leggere
http://scomunicando.hopto.org/notizie/14-luglio-1970-giorni-della-rabbia-la-rivolta-reggio-calabria/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/qboia-chi-mollaq-2-la-rivolta-reggina-nei-giorni-della-commemorazione-vista-da-sinistra/
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri