Categories: AttualitaNews

REGGIO CALABRIA – Protocollo di intesa tra FAI e il Museo Archeologico per l’alternanza scuola lavoro

Un’occasione straordinaria di formazione rivolta ai giovani studenti della Provincia di Reggio Calabria e che contribuirà al recupero delle radici storiche calabresi e alla maturazione del senso identitario di appartenenza al territorio.
Così commenta il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, in occasione della firma del protocollo di intesa, coordinato dal FAI – Delegazione provinciale, per l’alternanza scuola-lavoro degli studenti delle scuole superiori della provincia di Reggio.
Rinnoviamo un progetto significativo per i giovani – ha continuato – che, preparati dal dottor Giacomo Oliva dell’ufficio per i servizi educativi del Museo, potranno acquisire competenze e trasferirle ai loro coetanei o agli allievi delle scuole. I ragazzi per i ragazzi, in un processo che regala una dinamicità nuova a Palazzo Piacentini e ne fa luogo privilegiato di trasmissione di sapere.
Apprendisti Ciceroni, il nome dell’iniziativa già attiva da alcuni anni, che coinvolgerà il Liceo Classico Campanella, i licei scientifici Vinci e Volta, il Liceo Artistico Preti-Frangipane, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Gulli, l’Istituto Tecnico Economico Piria, l’Istituto Tecnico per Geometri Righi e l’Istituto di Istruzione Superiore Severi – Guerrisi di Gioia Tauro, per un totale di 80 studenti coinvolti.
Attualmente al Museo è visitabile la mostra Olimpo, dei ed eroi del mondo greco, una mostra rivolta in particolare ai ragazzi delle scuole. Essa occupa solo uno dei tre spazi predisposti ad accogliere le esposizioni temporanee. L’obiettivo è quello di consentire una turnazione continua degli allestimenti, in una concezione dinamica dell’offerta espositiva temporanea che affiancherà quella permanente. Il tutto per rispondere alle diverse aspettative dei visitatori.
Già nei primi mesi di attività la nuova direzione ha promosso un dialogo operativo con le Guide Turistiche della provincia, in un’intesa che ne qualifica il ruolo e ne premia la professionalità, per rafforzare la nostra identità storica e condurre a sistema la promozione dei tanti tesori del Museo.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arrestati domiciliari per uu 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

4 minuti ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

25 minuti ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

55 minuti ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

3 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

4 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

21 ore ago