Categories: AttualitaNews

REGGIO CALABRIA – Seconda edizione del Gusto degli Stretti

Parte domani la seconda edizione del Gusto degli Stretti con il convegno “Eccellenze reggine: dai prodotti identitari enogastronomici allo sviluppo sostenibile”. Tra i grandi temi di questa edizione: la garanzia e controllo dei prodotti agroalimentari con E-track, l’impatto delle energie rinnovabili sull’agroalimentare e la produzione sostenibile nel territorio reggino.
L’Associazione Opportunity, con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, intende dare risalto ai prodotti tipici e tradizionali di eccellenza del territorio reggino promuovendoli tramite questa manifestazione su tutto il territorio italiano con momenti di visibilità alle aziende. L’opportunità è quella di valorizzare i prodotti enogastronomici e l’offerta turistica tramite azioni di efficientamento energetico, innovazione tecnologica e sostenibilità per l’apertura verso nuovi mercati.
Il progetto Gusto degli Stretti 2016 sarà incentrato principalmente sul convegno “Eccellenze reggine: dai prodotti identitari enogastronomici allo sviluppo sostenibile.
Il progetto è inserito in un’ambiziosa strategia di promozione e opportunità, che l’associazione ha inteso intraprendere, di concerto con l’Ente provinciale, ponendosi come obiettivo la promozione di un sistema di offerta enogastronomica basata, prevalentemente, sulla promozione di prodotti certificati che sono espressione di identità e cultura del territorio, al fine di valorizzare la provincia reggina che possiede destinazioni turistiche e prodotti unici nel mercato nazionale.
Il reperimento delle informazioni e l’elaborazione dei dati raccolti, sulla base anche di quelli forniti dalle aziende partecipanti ha consentito all’Associazione Opportunity di realizzare una “guida enogastronomica” selezionata, sia in formato e-book sia cartaceo, nella quale saranno descritti i prodotti e le aziende che hanno ottenuto certificazioni e marchi di qualità, dando ampio risalto alla cultura delle identità e le tradizioni culinarie delle comunità locali.
La manifestazione “Gusto degli Stretti” concluderà con un evento culinario, al quale parteciperanno alcuni dei migliori chef del territorio, che saranno impegnati, con i propri piatti, a esaltare i prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio reggino, fornendo le proprie esperienze su ricette e abbinamenti per far conoscere e scoprire il vasto patrimonio enogastronomico provinciale.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

56 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

1 ora ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

1 ora ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

8 ore ago