“Non volterò le spalle agli elettori, quelli che hanno votato alle primarie e anche i tantissimi altri che sono pronti a sostenermi”
Caterina Chinnici rompe gli indugi e accoglie la nuova proposta avanzata dai vertici del PD confermando la sua candidatura alla presidenza della Regione Siciliana.
A sostenerla, oltre al suo partito, ci sarà la lista CentoPassi di Claudio Fava, che ha confermato il suo impegno nei confronti della candidata che vinto le primarie dello scorso luglio.
Il punto
Nel PD, ieri, Angelo Villari, segretario del circolo di Catania, si è dimesso, annunciando la sua candidatura alle regionali con ‘Sicilia Vera’ di Cateno De Luca. Dura la sua analisi: “il PD è un partito allo sbando senza nocchiere”.
PD e 5S, dopo gli insulti politici ora c’è il rischio di finire in un’aula di tribunale. Il segretario regionale del PD Anthony Barbagallo ha rivelato alla stampa di avere “dato mandato ai legali di verificare la candidabilità di Di Paola e la fondatezza di una causa civile per chiedere il risarcimento dei danni subiti da chi non ha rispettato le regole date.”
Centro destra
Tutti con Renato Schifani a presidente della Regione Siciliana. Il candidato premier isolano ha chiesto a tutti i componenti “di definire entro le prossime 48 ore i punti fondanti del programma di governo”.
Tra i punti qualificanti quello di introdurre un patto per mettere fine al “cambio di casacca”. Intanto Schifani lavora per la definizione del “listino del Presidente”.
Cateno De Luca
L’ex sindaco della città di Messina ha presentato i candidati della lista “Orgoglio Siculo” chiudendo tutte e tre le formazioni elettorali nelle nove province siciliane.
De Luca ha annunciato che a “De Luca sindaco di Sicilia”, “Sicilia Vera” e “Orgoglio Siculo” si affiancheranno altre sei liste di testimonianza ad Enna e Messina; mentre a Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Palermo e Catania anche “Autonomia Siciliana” e Impresa Sicilia”. sosterranno il suo progetto. A Trapani, invece, ci saranno le tre liste principali più “Autonomia Siciliana”.
Con la presentazione a Messina dei candidati della lista “Orgoglio Siculo” si chiude l’ufficializzazione degli uomini e delle donne inseriti nelle tre ammiraglie che sostengono il programma di governo della Sicilia proposto del leader di “Sud chiama Nord” Cateno De Luca.
i candidati nella lista “Orgoglio Siculo”
Mario Briguglio, già sindaco di Scaletta Zanclea, Enzo Pulizzi, sindaco di Francavilla di Sicilia, Ivano Cantello, già consigliere comunale, Serena La Spada, consigliere comunale di Venetico, Rita Rosaria Di Ciuccio consigliere comunale di Messina, Daniela Zirilli, consigliera comunale Villafranca Tirrena, Cettina Bonocore, consigliere comunale Messina e Francesco Fazio, pediatra.
Questi i nomi dei candidati inseriti nella lista “Orgoglio Siculo”.
altro
In attesa delle ufficializzazioni le candidature potrebbero essere queste nei collegi di Palermo, Agrigento, Trapani e Caltanissetta.
Forza Italia
Anche Forza Italia ha reso noti i nomi dei candidati nell’elenco valido per le elezioni politiche in Sicilia.
Gianfranco Miccichè, attuale presidente dell’Ars, sarà il capolista al Senato al collegio plurinominale 1. Al 2 capolista Stefania Prestigiacomo.
SENATO della Repubblica
Collegio plurinominale n°1
1) Giovanni Miccichè – 2) Daniela Ternullo – 3) Nicola Li Causi – 4) Rosalia Pennino
Collegio plurinominale n°2
1) Stefania Prestigiacomo – 2) Antonino Scilla – 3) Loredana Messina – 4) Giacobbe Giovanni Giacobbe
CAMERA DEI DEPUTATI
Collegio Plurinominale 1 Sicilia 1
1) Giorgio Mulè – 2) Ada Terenghi – 3) Marcello Gualdani 4) Anna Maria Crocchiolo
Collegio Plurinominale 1 Sicilia 2
1)Bernadette Grasso – 2) Giovanni Mauro – 3) Mariadele Passalacqua
Collegio Plurinominale 2 Sicilia 1
1)Margherita La Rocca – 2) Michele Mancuso – 3) Elia Francesca Martinico – 4) Leonardo Burgio
Collegio Plurinominale 2 Sicilia 2
1) Matilde Siracusano – 2) Paolo Emilio Russo – 3) Urania Papatheu 4) Giovanni Messina
Collegio Plurinominale 3 Sicilia 2
1) Paolo Emilio Russo – 2) Bernadette Grasso – 3) Giovanni Mauro 4) Chiara Quaranta
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…